Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limone siciliano: qualita' e servizio creano nicchie sui mercati europei

L'attuale campagna del limone siciliano è cominciata a ottobre 2017 e finirà ad agosto 2018. "I mesi che mancano possono influenzare parecchio il risultato finale della stagione e, al momento, la richiesta di limone è di gran lunga superiore all'offerta - racconta un operatore - L'Argentina ancora non è presente sul mercato. Il limone sudafricano, pur essendo disponibile, resta sempre un punto interrogativo in termini di qualità e i Verna spagnoli non registrano ovviamente gli stessi volumi elevati della varietà Fino".

"Rispetto alla precedente annata, all'inizio di questa stagione abbiamo subìto maggiormente la concorrenza di Spagna e Turchia perché hanno registrato quantitativi superiori. E il limone siciliano partiva da una base di prezzo all'industria abbastanza alto, circa il 100% in più rispetto alla merce estera".

Carta vincente: cercare di offrire sempre più qualità e servizio, andando a creare nicchie di mercato in Europa. "A quel punto optare per il nostro prodotto è una scelta volontaria basata sulle qualità organolettiche dei nostri limoni. Spendere qualcosa in più per un agrume qualificato non pare essere un problema".


Foto: vivilimone.it

Se si parla di limone biologico, a detta dell'operatore, a farla da padrone come destinazioni sono Francia, Svizzera, Austria e Germania. "In questo caso risultiamo superiori alla Spagna, in termini sia di qualità sia di prezzo". Per il convenzionale, si parla invece di limitate fette di mercato, in diverse nazioni europee, che crescono. "Una volta arrivavamo a colmare i gap di prodotto, ora abbiamo un piccolo spazio ma costante. Questo è significativo in quanto vuol dire che stiamo recuperando mercati che in passato avevamo perso".

Non rimaniamo solo in Europa. "Anche da Emirati Arabi Uniti e Paesi musulmani stanno richiedendo molto prodotto. E' appena partito il Ramadan, che terminerà a metà giugno, e la domanda di limoni è molta elevata. Per noi non sarà facile soddisfare la richiesta, in quanto in questo periodo dell'anno non abbiamo una tale disponibilità di limone. Scarsa offerta si traduce in aumento della domanda e i prezzi lievitano giorno dopo giorno. E' legge di mercato".