Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

San Marino primo Stato bio al mondo: partito il progetto

"L'anno scorso lo avevamo annunciato. Oggi possiamo affermare che il progetto è partito e l'obiettivo è portarlo a termine in 5 anni". Così Augusto Michelotti, segretario di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura della Repubblica di San Marino, si è espresso ieri 15 maggio 2018 parlando a una platea di giornalisti del settore agroalimentare.

"Grazie alla collaborazione di due grandi esperti del biologico - ha detto Michelotti - Borri e Bizzocchi, abbiamo messo a punto un progetto per coinvolgere tutti gli agricoltori. Vogliamo che San Marino, entro 5 anni, produca solo alimenti biologici. Ma non solo: tutto lo Stato sarà 'bio', compreso il verde pubblico. E' una sfida impegnativa".


Il tavolo dei relatori. Secondo da sinistra Matteo Selleri, terzo Augusto Michelotti, segretario di Stato

Già se ne era parlato lo scorso anno (cfr. FreshPlaza del 22/05/2018). "Siamo partiti ufficialmente nel mese di aprile 2018 con il primo nucleo di agricoltori. Nell'arco di poco tempo coinvolgeremo tutti. Essere piccoli ha questo vantaggio, che dalle idee all'atto pratico, se c'è la volontà, passa poco tempo. Ed è più facile coinvolgere tutti".


Il convegno di giornalisti di settore, organizzato dall'Ordine dell'Emilia Romagna, Arga e Fondazione ordine dei giornalisti

Un ostacolo potrebbe essere l'esportazione dei prodotti bio perché San Marino non rientra nei trattati commerciali vigenti. Può importare ma non esportare bio. "Ma anche questo nodo - ha assicurato il Segretario di Stato - sarà risolto nell'arco di pochi mesi. Siamo in trattativa con Bruxelles per l'esportazione in tutta l'Unione Europea".


Passata di pomodoro trasformata in azienda

Il convegno "Agricoltura innovativa e informazione, mezzi e strumenti" è stato moderato dal giornalista Matteo Selleri, presidente di Arga San Marino (Associazione regionale giornalisti agroalimentare) e si è svolto a Serravalle di San Marino presso la sala multifunzione del "Podere Lesignano", una realtà multifunzionale con agriturismo, B&B, 40 ettari di superficie fra orticole, viti, seminativi e olivo.


Alcuni dei trasformati dell'azienda Podere Lesignano


Sullo sfondo, i tre castelli di San Marino

In azienda si trasformano verdure e frutta realizzando composte, confetture e passate di pomodoro, come ha spiegato il titolare Stefano Valentini.

Contatti
Podere Lesignano
Via Dei Dativi, 73 -
Serravalle - Repubblica di San Marino
Tel.: +39 335 5708854
E mail: poderelesignano@gmail.com
Web: www.poderelesignano.com