Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Giuseppe Montaguti, amministratore delegato di Infia

Packaging ortofrutta in plastica totalmente riciclata: un passaggio epocale

I consumatori, e più in generale la società, sono sempre più attenti alle problematiche ambientali, fra cui l'inquinamento da plastica. Infia, azienda fra le principali al mondo nel settore del packaging per frutta e verdura fresca, ora è in grado di produrre tutta la propria linea con polietilene (PET) riciclato al 100% (R-PET 100%).


Prodotti Infia

"Abbiamo concluso il percorso di autorizzazione - spiega Giuseppe Montaguti, amministratore delegato di Infia - da parte di EFSA (European Food Safety Authority) del Supercleaning Process. Così oggi possiamo operare con il nostro processo interno di riciclo registrato per garantire prodotti finiti originati al 100% da materiale riciclato, sicuro e sostenibile, con benefici in termini energetici, di utilizzo delle risorse e di emissioni di gas serra".


Lo stand Infia a Macfrut

Secondo Montaguti, si tratta di un passaggio epocale da condividere e concordare con tutta la filiera dell'ortofrutta. L'uso della plastica derivante da materiale riciclato permette di evitare sprechi e si inserisce nel concetto di economia circolare. Il problema ambientale delle plastiche si risolve così: ridando vita a un materiale che può essere riutilizzato e non gettato.

Le cosiddette bioplastiche, derivanti da vegetali, non sono adatte all'uso per packaging per ortofrutta, mentre l'R-PET 100% - che deriva al 95% da post consumo alimentare - è perfetto.


Giuseppe Montaguti

"Dobbiamo riuscire a comunicare questa svolta - aggiunge Montaguti - in modo che il consumatore capisca la differenza fra l'acquistare ortofrutta confezionata nell'R-PET 100% e nel packaging tradizionale. Garantendo confezioni che presentano le medesime caratteristiche di trasparenza e resistenza di quelle ottenute da materia prima vergine ma, al contempo, garantiscono una perfetta sostenibilità su tre aspetti. Infatti l'R-PET 100% è sostenibile sia sotto il profilo ambientale, poiché impiega solo materie seconde riciclate, sia sul piano economico, poiché il differenziale di costo rispetto a quello da materie prime vergini tradizionali è molto contenuto e sotto il profilo della sicurezza alimentare grazie al processo di riciclo delle materie seconde certificato".

Con oltre 70 anni di esperienza e presente in circa 80 Paesi nel mondo, INFIA investe da diversi anni convertendo i suoi impianti di produzione per poter utilizzare materie seconde riciclate in sostituzioni delle vergini e, oggi, unica azienda del settore nel panorama mondiale, offre la possibilità ai propri clienti di forniture di prodotto riciclato secondo le loro esigenze senza limiti di quantità, grazie alla copertura totale della propria capacità produttiva di R-PET 100%.

Contatti:
INFIA S.r.L.
Viale Caduti di Via Fani, 85
47032 Bertinoro (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0543 466 511
Fax: (+39) 0543 466 519
Email: commerciale@infia.it
Web: www.infia.it