Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore di Bisceglie

Ciliegie Ferrovia: per fine settimana prevista la piena raccolta

Situazione un po' anomala sul mercato delle ciliegie. "La stagione delle precoci era iniziata abbastanza bene, ora sono disponibili molti quantitativi di diverse varietà, tra cui la Bigarreau, ma di calibro piccolo e la cui qualità non è delle migliori. Questo fa sì che si registri un calo netto dei prezzi. Situazione non proprio a favore dei primi volumi in arrivo di ciliegie Ferrovia, che invece mostrano calibro e qualità di primo livello e che, comunque, mostrano un range attuale di prezzo elevato, tra 5 euro/kg (calibro 20-28) e 7 euro/kg (calibro 30-32)". Così a FreshPlaza il produttore Sergio Salerno dell'omonima azienda agricola nell'areale di Bisceglie (BAT), in Puglia.

"Al momento, con la Ferrovia siamo in fase di invaiatura. Il prodotto si presenta davvero bello. Speriamo solo che non piova, in quanto questo ne determinerebbe la perdita totale, dovuta al cracking che ne conseguirebbe. La raccolta vera e propria della Ferrovia dovrebbe iniziare per fine settimana e la nostra stagione durerà per tutto il mese di maggio. Altre aree della Puglia ritardano rispetto a noi di circa 7-10 giorni, perciò la campagna pugliese della Ferrovia dovrebbe concludersi entro la prima quindicina di giugno".




In termini di competizione, a inizio campagna ciliegie dava fastidio la presenza di prodotto turco. Sergio dichiara: "Con un calibro uguale alle nostre ciliegie, il prezzo era però più basso. Adesso, invece, a farla da padrone dovrebbe essere la produzione made in Italy. Speculazioni e frodi non note permettendo, ovviamente!".

A detta del produttore, su Facebook circolano immagini di prodotto italiano venduto nelle catene della Grande distribuzione nazionale anche a 13-15 euro/kg. "Qui da noi, in generale un prezzo medio al produttore per le ciliegie si aggira su un range di 1,50-2,50 euro/kg".


(Fonte: Pagina Facebook Gruppo Coltivatori di pesche, albicocche e ciliegie)

Albicocche
"La campagna di queste drupacee è partita con un prezzo più che soddisfacente - racconta Sergio - Siamo nell'ordine di un prezzo al produttore di 1,50-1,70 euro/kg. Le varietà al momento disponibili sono Mogador e Pricia. La qualità è ottima".