Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La componente funzionale del kiwi Halla gold cambia durante la maturazione dei frutti

C'è un crescente interesse nell'uso del frutto immaturo di kiwi per i suoi benefici per la salute; tuttavia, si sa poco dei cambiamenti nella composizione molecolare dei composti funzionali durante le fasi di maturazione dei frutti e durante il loro processo di maturazione post-raccolta.



I biotecnologi dell'Kyung Hee University (Yongin, Corea del Sud) hanno indagato i mutevoli livelli del contenuto di molecole funzionali chiave nei kiwi Halla gold, raccolti tra 70 e 160 giorni dopo la piena fioritura e conservati a 4°C per 9 settimane. 

"Abbiamo scoperto che i frutti maturi contenevano livelli più alti di fenoli totali, flavonoidi totali e vitamina C, pur presentando livelli più bassi di pigmenti come luteina, β-carotene, 9'-cis-neoxantina e feofitine".

Il contenuto di luteina e di β-carotene è stato mantenuto durante la conservazione post-raccolta, indipendentemente dallo stadio di maturazione alla raccolta, con la notevole eccezione del β-carotene che è aumentato significativamente tra la terza e la sesta settimana di conservazione nei kiwi raccolti 160 giorni dopo la piena fioritura.

"Altri pigmenti tendevano a diminuire durante la maturazione e a maturazione - concludono i ricercatori - Nel complesso, questi risultati suggeriscono che i kiwi meno maturi sono probabilmente una fonte migliore di pigmenti benefici per la salute, come la luteina e il β-carotene".

Fonte: Lim You Jin, Eom Seok Hyun, 'Kiwifruit cultivar ‘Halla gold’ functional component changes during preharvest fruit maturation and postharvest storage', Scientia Horticulturae, Vol. 234, pag. 134-139.