Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agronetwork: prodotti innovativi e dialogo con la distribuzione moderna

Agronetwork - l'associazione per i progetti dell'agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Università LUISS Guido Carli per porre nuove basi nei progetti e nei rapporti di filiera – ha riunito gli imprenditori agricoli a Cibus per presentare i prodotti innovativi freschi e freschissimi alla Distribuzione moderna.

"L'obiettivo principale dell'associazione - ha rilevato Rosario Rago, membro di giunta Confagricoltura e fondatore di Agronetwork - è il consolidamento del principale settore del Paese e la costituzione di una piattaforma per accelerare i processi innovativi e promuovere le nostre eccellenze all'estero, anche lontano. Ciò potrà avvenire attraverso l'approfondimento della progettualità di filiera, la creazione di reti, la realizzazione di iniziative, fiere ed eventi per il made in Italy e per l'innovazione".



Nella prima relazione, Emanuele Di Faustino di Nomisma, ha descritto i driver del mercato, a seguito dell'intervento introduttivo di Daniele Rossi, segretario generale di AgroNetwork, che ha posto la questione delle politiche per l'innovazione nell'Agri Food.

In evidenza le testimonianze di imprenditori agricoli decisamente innovativi. Dalle nuove insalate alle carote blu, dalle patate resilienti ai carciofi pieni di antiossidanti, dalle centrifughe di frutti di bosco all'aglio rosso: Alessandra Greco (Azienda agricola Alla Casella), Vittorio D'Alessandro (Aglio D'Alessandro), Nicola Di Renzo (Terra e Sole), Francesco Padovano (Gruppo Rago), Francesco Lamborghini (Lamborghini), Claudio Scipioni (Scipioni), Francesco Porrini (Sempre Fresco), Loreto e Angelo Cerrato (Cerrato), Aldo Luciano (Agrogens).

Esito finale secondo Rosario Rago: "I dati a consuntivo 2017 sono confortanti. Oltre 58 miliardi di euro la produzione lorda vendibile dell'agricoltura (+3,2%), 137 miliardi di euro di fatturato industriale (+3,6%), ben 40 miliardi di nostra agricoltura e industria destinati all'export (ben +7,0%), 236 miliardi di euro i consumi alimentari interni in Italia (156 mld in casa e 80 mld nella ristorazione); tutto con segno più, nonostante le difficoltà che incontrano quotidianamente gli imprenditori".
Data di pubblicazione: