Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In corso la raccolta turca delle pesche: i prezzi non soddisfano i coltivatori

A Mersin, una delle città della Turchia pioniere nella produzione di pesche in serra, è iniziata la raccolta. I produttori sono soddisfatti della qualità del primo raccolto nell'area di Kazanli. Tuttavia, l'aspettativa di quotazioni elevate non ha avuto riscontro sul mercato e i coltivatori si sono dichiarati insoddisfatti dei guadagni.

Il presidente della Camera dell'agricoltura di Mersin Cengiz Gokcel ha dichiarato: "L'area di Kazanli è un'importante fonte di produzione di frutta e verdura fresca per la città. C'erano molte serre per la produzione di ortaggi, ma poiché i coltivatori non erano contenti dei profitti, lentamente si sono spostati sulla produzione di pesche sempre in serra. Così pesca, susina, albicocca e banane hanno sostituito peperone, melanzana, pomodoro e cetriolo come prodotti di serra.

Grazie alle condizioni climatiche, questa zona ha alcuni vantaggi naturali per un inizio relativamente precoce del raccolto che ha aiutato i coltivatori a ottenere prezzi migliori per i loro prodotti. "Purtroppo per via delle attuali condizioni del mercato e di un aumento della produzione nella zona, questo vantaggio iniziale per i nostri coltivatori è svanito".

I coltivatori cominceranno a sperimentare altri prodotti in queste serre. "E' diventato una sorta di ciclo per noi e non so per quanto tempo continuerà così. Ci sono circa 139mila metri quadri di aree di produzione in questa regione ed è l'area in cui raccogliamo prodotti freschi dalle nostre serre, quando non c'è molta produzione locale in Turchia. Ma i nostri coltivatori non guadagnano abbastanza rispetto ai loro sforzi. Vorremmo mettere in guardia i funzionari competenti e chiedere il loro sostegno per mantenere questi campi in produzione, altrimenti questi coltivatori inizieranno a utilizzarli per altre attività e il nostro mercato locale ne risentirà. Saremo costretti ad importare questi prodotti, se verranno chiuse queste serre. Anche i consumatori ne risentiranno, poiché saranno costretti a pagare prezzi più elevati per prodotti importati".

Il rendimento delle pesche prodotte in serra è limitato, quindi il prezzo al chilo dovrebbe essere abbastanza alto da renderlo interessante per i coltivatori. Purtroppo, le quotazioni attuali si aggirano intorno a 1-1,25 dollari/kg. Negli anni scorsi, all'inizio della raccolta, il prezzo era di circa 3-3,5 dollari/kg. "Rispetto a questi numeri, i prezzi attuali sono deludenti e, considerata la tendenza del momento, non crediamo che i nostri produttori cedano anche dopo la chiusura di questa stagione".

"Coltiviamo pesche a bassa ed alta quota. Le pesche ad alta quota sono principalmente utilizzate nella produzione di succhi, ma c'è sempre una pressione dei prezzi da parte delle aziende produttrici di succhi che annullano i margini di profitto dei coltivatori di aree di alta quota".

Il coltivatore di pesche Kenan Yildirim ha aggiunto: "Sono uno dei più grandi coltivatori di pesche della zona. Abbiamo aggiunto la pesca al nostro assortimento sin dai primi anni 2000, e a volte abbiamo guadagnato un bel po'. Tuttavia, i problemi sono cominciati con la guerra civile in Siria. Le nostre esportazioni verso quel Paese si sono fermate e, inoltre, non abbiamo potuto usare la terra siriana come zona di transito per esportare le nostre pesche in altri Paesi a sud. Poi abbiamo avuto problemi politici con l'Iran e la Russia, che per noi rappresentavano anche importanti mercati di esportazione. Quindi ci siamo limitati ai soli mercati locali che hanno aumentato l'offerta e hanno abbassato i prezzi. Al momento non stiamo avendo un buon ritorno economico rispetto ai nostri investimenti".
Data di pubblicazione: