Grupo Agroponiente: 'Speriamo di produrre 70mila ton di angurie e 20mila ton di meloni'
"Questa campagna - ha spiegato Martínez Daza - comporterà un grande impegno sia per la società che per i suoi produttori. L'obiettivo è di fornire il mercato con il meglio di queste due linee di prodotti, che sono molto richieste nel continente europeo intorno alla primavera".
L'anno scorso, le angurie hanno rappresentato il 19% della produzione della società, con 58.000 ton. Di questo volume, 42.000 ton erano composte da varietà senza semi. Nel frattempo, i meloni hanno raggiunto una quota del 6%, con 15.000 ton. Il direttore commerciale ha spiegato: "Entrambe le cifre aumenteranno l'anno prossimo. Ci aspettiamo di raggiungere 70.000 ton di angurie e 20.000 ton di meloni. Il 70% delle angurie e il 20% dei meloni vengono venduti al di fuori della Spagna".
Quest'anno la società commercializzerà nuovamente varietà di angurie come la Nega, con e senza semi, con un'attenzione speciale per la Fashion, la Crimson e anche la varietà a polpa gialla e la Mini. Per quanto riguarda le varietà di meloni, le più comuni continuano a essere Piel de Sapo, Gialletto e Cantalupo.
Le angurie di Grupo Agroponiente sono già sul mercato con i marchi Fashion, Hortni, Poniente, Premium e Dulce de Vega. I meloni si vendono con i marchi Bombón de Agroponiente, Poniente e Dulce de Vega. Tutte queste varietà vengono sottoposte a rigorosi controlli di qualità, cosa che significa che ogni pezzo viene raccolto al punto di maturazione ottimale.
"Sono 30 anni che Grupo Agroponiente lavora insieme ai suoi clienti e agricoltori - ha dichiarato Martínez Daza - ottenendo una crescita sostenibile. Per questa nuova stagione è prevista un aumento del 7% circa".
Esaminando la situazione di mercato, ha inoltre osservato: "Nell'ultima campagna c'è stato nuovamente un aumento di competizione dall'estero, sebbene l'esperienza e la capacità delle nostre società e dei nostri produttori ci abbia permesso di continuare a migliorare i nostri livelli di qualità, cosa importante quando si tratta di competere con altri paesi".
Il direttore commerciale ha aggiunto: "Il mercato ortofrutticolo europeo sta diventando ogni anno più difficile, soprattutto per via della pressione proveniente da paesi terzi, che spediscono volumi più grandi in ogni campagna e anche a causa dell'embargo russo, le variazioni nella domanda e ora anche a causa della Brexit. Tuttavia, Almeria ha vantaggi competitivi notevoli, che vanno dal nostro clima privilegiato alla qualità eccezionale dei nostri prodotti, frutto delle competenze e dell'esperienza dei nostri produttori. A questo, dobbiamo aggiungere decenni di relazioni con i clienti migliori sul mercato continentale. Il nostro prodotto ha una grande reputazione e la nostra fiducia è indistruttibile".
Per maggiori informazioni:
Víctor J. Hernández
Agroponiente
C/ Antonio Vico, 3
Bajo 04003 Almeria - Spagna
Tel.: +34 950043439
Cell.:+34 696417545
Email: victor@presssport.es
Web: www.presssport.es
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.