Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Christian de Haas (Jaguar)

L'Egitto comincia ad avere un ruolo importante nel mercato degli agrumi

"La stagione degli agrumi egiziani per la Jaguar è iniziata a metà dicembre. La campagna dell'arancia Valencia è cominciata prima del solito. Normalmente si carica nella quinta settimana, ma quest'anno abbiamo ricevuto i primi agrumi a febbraio. Anche l'anno scorso la stagione cominciò due settimane prima. Lo slittamento potrebbe essere dovuto ai cambiamenti nella varietà. Alcuni anni fa, la stagione della Navel durava molto più a lungo di oggi, così che il passaggio alla Valencia nel magazzino si verificava prima - ha affermato Christian de Haas, responsabile acquisti della società Jaguar - Lo slittamento delle stagioni non è detto che risulti favorevole. Quando la campagna inizia presto, c'è ancora molto rifornimento di arance Salustiana spagnole, che non è necessariamente una situazione positiva per gli agrumi egiziani".

I mandarini egiziani sono ancora relativamente nuovi sul mercato. Alcuni anni fa, la Jaguar ha iniziato a veicolare l'attenzione dei propri partner sui mandarini, e quest'anno saranno disponibili i primi volumi. "Sono alcuni dei primi mandarini egiziani, sono dei buoni prodotti" ha detto Christian.



Qualità
La quota di arance egiziane è in aumento e sta iniziando a trovare il suo posto nel mercato europeo. "La qualità degli agrumi migliora di anno in anno e ora è buona quanto quella degli agrumi spagnoli" ha continuato Christian. I coltivatori egiziani stanno apportando delle innovazioni e assicurano che la qualità nei campi è in continuo miglioramento. La Jaguar investe in ispettori di qualità che lavorano con i coltivatori per apportare ogni anno dei progressi. "Cerchiamo di elevare la qualità degli agrumi a tutti i livelli. La Jaguar garantisce che, prima dell'esportazione, i prodotti soddisfino una certa qualità: dal pallet al confezionamento, dal prodotto al livello di certificazione, tutto è di buona qualità".



Prezzi
"Quest'anno le arance Valencia sono più piccole rispetto agli anni precedenti e i prezzi per le arance di I categoria sono al momento su circa 7 o 8 euro" ha affermato Damon Duivenvoorde, responsabile import-export della Frukar. Le arance di calibro più grande (da 40 a 64) non hanno una grande diffusione in Europa e i prezzi stanno aumentando rapidamente. Nella nona settimana, erano di circa 9 euro, e nella settimana successiva erano di 10-11 euro. I prezzi sono aumentati perché sono aumentati quelli delle arance spagnole di calibri maggiori. "Le quotazioni dei cartoni di II categoria erano compresi fra 33 e 40 centesimi per chilo nella decima settimana. Il valore brix delle arance Valencia è compreso tra 10 e 13, attualmente considerato accettabile per i supermercati".

"Il livello dei prezzi degli agrumi egiziani è inferiore a quello di quelli spagnoli, perché gli egiziani possono ancora produrre a costi inferiori rispetto agli spagnoli. Gli agrumi esportati nel Nord Europa vengono spediti via mare, mentre gli agrumi provenienti dalla Spagna vengono esportati su strada nel Nord Europa. Il trasporto via mare è più economico rispetto alla strada" ha affermato Christian.

"La qualità degli agrumi egiziani - ha detto Damon - non è così alta come quella degli agrumi marocchini o spagnoli, ma il mercato degli agrumi è fortemente guidato dai prezzi. Abbiamo visto consumatori nei supermercati cercare gli agrumi egiziani perché più economici e con una durata di conservazione più lunga".



Posizione centrale
Per la Jaguar, l'Egitto è un importante Paese di esportazione, perché la società ha un ufficio in Cina e la domanda di agrumi egiziani, in Cina, è in aumento. Oltre alla Cina, gli agrumi egiziani sono anche diffusi in Russia, Africa e Medio Oriente. La posizione dell'Egitto è estremamente favorevole per l'esportazione verso il Medio Oriente e l'Africa. "Poiché la posizione dell'Egitto è strategica - ha affermato Christian -
il Marocco e la Spagna sono probabilmente consapevoli del fatto che il settore degli agrumi egiziano sia in crescita, sono sempre più apprezzati anche in Europa. Un numero sempre crescente di rivenditori ora acquista anche agrumi egiziani, oltre a quelli spagnoli. Gli agrumi spagnoli e marocchini sono sul mercato molto più a lungo degli agrumi egiziani, ma questi Paesi dovranno consegnare parte della loro quota di mercato all'Egitto".

Stagione breve
Per il caldo, si prevede che la stagione egiziana sia più breve. "E' caldo giorno e notte, il che significa che la stagione sarà più corta di una stagione normale. Si prevede che la Frukar importerà gli ultimi container di arance Valencia all'inizio di giugno" ha concluso Damon.

Per maggiori informazioni:

Christian de Haas
Jaguar
Email: christian.de.haas@jaguarfc.nl
Web: www.jaguarfc.nl

Damon Duivenvoorde
Frukar
Email: dduivenvoorde@frukar.nl
Web: www.frukar.nl
Data di pubblicazione: