Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da anni, la presentazione di una nuova varieta' non otteneva un tale successo

Il nuovo mandarino Spring Sunshine potrebbe essere il piu' saporito al mondo

Si è tenuta a Valencia, la presentazione ufficiale del nuovo mandarini Spring Sunshine, che è considerata l'ultima varietà arrivata sul mercato e possibilmente la più gustosa. L'evento ha superato le aspettative dei suoi organizzatori, ovvero Association of Plant Variety Operators (Asovav) e la The Enforcement Organization (TEO). I partecipanti sono stati talmente tanti che è stato necessario di riposizionare le sedie nell'auditoriom dell'Associazione degli agricoltori valenciani (AVA-Asaja).



"Siamo molto contenti dell'interesse mostrato dal settore. Dei quasi 100 kg di mandarini offerti per la degustazione sono rimaste solo le bucce". A dichiararlo è David Alba, direttore generale di TEO, licenziatario esclusivo della varietà in Spagna. Fonti da AVA-Asaja hanno riferito che erano anni che la presentazione di una varietà non otteneva un successo del genere.

Il mandarino Spring Sunshine è il risultato di una mutazione indotta ottenuta tramite l'irradiazione dei mandarini Murcott. La varietà è stata sviluppata dall'Organizzazione di ricerca agricola (ARO) di Israele.


David Alba, di TEO, e Rafael Grau, di Asovav, con i mandarini Spring Sunshine

Questa viene considerata la mutazione migliore del mandarino Murcott ufficialmente registrata e si distingue per il periodo di raccolta, il più tardivo sul mercato spagnolo (va da metà marzo a metà maggio).

Inoltre, degno di nota è il colore di questa varietà, oltre che al suo sapore molto intenso e dolce e all'eccellente contenuto di succo (oltre il 50%). Secondo David Alba, il suo tenore zuccherino varia tra 15 e 17 gradi Brix, cosa che lo rende uno degli agrumi più dolci che ci sia. "Fino ad ora ho sempre considerato i mandarini Orri come i più saporiti presenti sul mercato, ma ora, secondo me, questa varietà potrebbe eguagliarli o persino superarli in termini di sapore - ha continuato - I primi distributori che l'hanno già commercializzata sono d'accordo con noi".



La nuova varietà mira a raggiungere i mercati premium e gourmet. Infatti, viene già venduta come tale da Marks & Spencer e viene confezionata in linee come la Tesco's Finest. "Si tratta di una varietà che arriva in un periodo in cui non si trovano quasi più mandarini sul mercato europeo, perciò è molto versatile, dal momento che soddisfa tutte le aspettative - ha spiegato Alba - Stiamo ricevendo feedback molto positivi da importatori e supermercati che hanno già venduto questa varietà in Stati Uniti, Australia e Sud America".

Al contrario del suo genitore (il Murcott), il cui potenziale di impollinazione è pari al 92%, la Spring Sunshine raggiunge solo il 6% e contiene meno semi, dal momento che in condizioni normali, quando avviene l'impollinazione incrociata, si possono trovare da 0 a 3 semi per frutto.



I prezzi pagati all'origine al momento variano tra 0,60 e 0,90 euro/kg in media. La varietà ha già raggiunto uno sviluppo internazionale notevole, con oltre 2.000 ettari piantati in Israele, Australia, Sudafrica e Perù, tra gli altri paesi.

Per assicurarsi che venga commercializzata in modo appropriato, TEO ha stabilito un limite massimo di 700mila alberi in Spagna.

I produttori, che già la coltivano, hanno due scadenze per l'acquisizione della licenza ufficiale, ovvero fino al 31 agosto, con il costo di 12 euro per albero da pagare in 3 rate annuali e da settembre e fino a dicembre, con un costo di 20 euro minimo ad albero. Dal 1 gennaio 2019 saranno intraprese azioni legali contro chi non avrà ottenuto la licenza necessaria.

Per quanto riguarda il 2019, in programma c'è la creazione del Comitato per la Spring Sunshine (SRC) per il controllo, la difesa legale e la promozione della varietà; un ente che sarà finanziato dai licenziatari attraverso il pagamento di 0,03 euro per chilogrammo distribuito con etichetta ufficiale.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: