Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piano Conti: la coltivazione fuorisuolo aiuta la standardizzazione

Ben 30 ettari di coltivazioni in strutture protette ad alto contenuto tecnologico. Questa, in estrema sintesi, l'azienda "Piano Conti", fondata nei primi anni Ottanta a partire da una società dei fratelli Bartolomeo e Domenico Galanti.

Carmelo Galanti
, attuale responsabile amministrativo, ricorda che si partì all'epoca con un piccolissimo appezzamento di serre. Oggi invece l'impresa vanta una partnership con le più importanti catene della GDO nazionale (70%) ed europea (30%).


Il magazzino

"Nel corso degli ultimi anni, siamo riusciti a crescere gradualmente e costantemente - prosegue il manager - grazie all'impegno e alla qualità del nostro lavoro".

L'azienda Piano Conti produce prevalentemente pomodoro da mensa nei principali segmenti richiesti dalla propria clientela: ciliegino, datterino, ramato e cuore di bue.


Carmelo Galanti durante un check up in serra

Le tonnellate di pomodoro movimentate, di produzione propria, ammontano a circa 45mila tonnellate, cui vanno aggiunte altre 25mila tonnellate provenienti dagli oltre 50 piccoli produttori locali che, nel corso degli anni, hanno instaurato un rapporto di fiducia con i fratelli Galanti.

L'azienda occupa circa 120 dipendenti, trentacinque dei quali sono operai specializzati che si occupano del moderno e funzionale magazzino di condizionamento e confezionamento, dotato di ampie celle frigorifere ed esteso su 2000 mq.



"L'intera nostra produzione - prosegue il manager - a breve sarà interamente certificata GlobalGAP, HACCP (già in essere) e IFS. Da circa 8 anni coltiviamo esclusivamente in fuori solo, ottenendo delle significative migliorie nella produzione, grazie a una standardizzazione della qualità, che mettiamo a disposizione della nostra clientela".



Per mitigare gli effetti della sovrapproduzione e dell'eccesso di ribasso del prezzo all'origine, una parte della produzione di pomodoro è destinata alla trasformazione. L'azienda infatti si è da tempo specializzata nella realizzazione di passata di pomodoro, che commercializza sotto il nome di 'Passata di Piano Conti'.


I fratelli Galanti

"Continuiamo nel processo di innovazione dell'azienda, perché crediamo profondamente nel futuro di questo settore - conclude il giovane Carmelo Galanti - La popolazione mondiale è in continuo aumento e l'agricoltura si muove sempre più verso la specializzazione. Farsi trovare impreparati rischia di compromettere l'esistenza di molte aziende, ma quelle che si saranno messe al passo con i tempi hanno buone possibilità di sopravvivere in un settore che non lascia più spazi all'improvvisazione. Bisogna cogliere le novità che la tecnologia e le moderne pratiche agronomiche ci mettono a disposizione, non più come semplice migliorie alle strutture e all'organizzazione aziendale, ma come elementi imprescindibili in un percorso che non aspetta nessuno e che può guardare solo in un'unica direzione: in avanti!"

Contatti:
Società Agricola Semplice Piano Conti

C.da Piano Conti, SN
97018 Scicli (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 1733004
Tel.: +39 333 8959438
Email: infopianoconti@virgilio.it