Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
17 aprile 2018

Nepi (VT): incontro sul potere negoziale dei corilicoltori

Domani, martedì 17 aprile 2018, a Nepi (VT), produttori locali del viterbese, delegazioni provenienti da Turchia e Georgia e rappresentati regionali si riuniranno nella sala consiliare del comune viterbese per l'appuntamento "Dalla Produzione locale al mercato globale", promosso con il contributo dell'Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo del Lazio (Arsial) e della FAO.

L'intento è quello di dare vita a una rete sinergica, in modo da rafforzare le capacità di negoziazione con i diversi interlocutori, a partire dalla Ferrero che ha annunciat, un progetto per sviluppare entro il 2025 in Italia 20mila ettari di nuovi noccioleti per un aumento del 30% sull'attuale superficie di 70mila ettari.

Il risultato - come spiegano i responsabili del Biodistretto della Via Amerina delle Forre (organizzatore dell'incontro) - di rendere la produzione una monocoltura con conseguenze economiche, ambientali e sociali preoccupanti anche dal punto di vista dell'andamento dei prezzi.

Al centro dell'appuntamento ci saranno quindi - si spiega in una nota - i temi legati alla difesa della biodiversità e il contract farming, un modello che sta imponendo agli agricoltori dei modelli di produzione insostenibili con un potere contrattuale messo sempre più in discussione a favore di una valorizzazione dell'industria in cerca di materia prima agricola indifferenziata e a basso costo.
Data di pubblicazione: