Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla Fondazione Navarra una visita tecnica di professori serbo-croati sulla pericoltura

Una delegazione di professori provenienti dalle Facoltà di Agraria di Novy Sad (Serbia) e Osijek (Croazia) ha fatto visita alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.

L'interesse dei docenti in visita alla Fondazione si è focalizzato sulla coltivazione del pero. La pericoltura serbo-croata si concentra nelle zone a ridosso del corso del Danubio e le principali varietà presenti sono Williams e Kaiser.

I tecnici della Fondazione hanno illustrato nel dettaglio il percorso tecnico messo a punto per le varietà Abate Fètel, Kaiser e Carmen. E' stata spiegata la tecnica di potatura, il piano di concimazione e la strategia allegante utilizzata soprattutto su Abate Fètel (varietà poco produttiva anche in Serbia e in Croazia).



La delegazione ha dimostrato molto interesse nei confronti delle problematiche fitosanitarie e delle soluzioni impiegate nel rispetto del Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna.

Parte della giornata è stata dedicata ad analizzare le criticità ancora non risolte quali:

- la moria delle piante (molto variabile in funzione del portinnesto, del terreno e dell'età);
- l'individuazione della miglior combinazione varietà-portinnesto per Carmen e Abate;
- l'eccessiva cascola post-allegagione che caratterizza Abate in alcune annate;
- la gestione del prodotto in post-raccolta.

La giornata è proseguita con la presentazione dei lavori sperimentali svolti nella Stazione ferrarese; tra questi, l'attività più interessante per i ricercatori slavi è risultata quella finalizzata all'individuazione del miglior sistema di impianto. Proprio nelle parcelle relative alle diverse forme di allevamento si è conclusa la proficua giornata di interscambio professionale tra ricercatori provenienti da areali così diversi.
Data di pubblicazione: