Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La propone Blue Team Technology

Piccoli frutti: una macchina italiana per pesatura e confezionamento

Una linea di pesatura e confezionamento per piccoli frutti, in particolare per i mirtilli. E' quella che propone l'azienda italiana Blue Team Technology, dopo averla messa a punto negli ultimi mesi. "Macchine del genere di progettazione italiana - spiegano i responsabili Fabrizio Franceschini e Ivan Dall'Ara - non ve ne sono, al massimo statunitensi o della Nuova Zelanda. La nostra nasce per andare incontro alle esigenze di alcuni clienti che ci hanno chiesto specifiche caratteristiche".


La macchina ha un ingombro di soli 5 x 1,20 metri

Le richieste giunte all'azienda sono state: la capacità di pesare e confezionare con precisione e senza danneggiare i frutti, la compattezza e versatilità. La macchina è poco ingombrante, infatti: quella appena terminata misura 5 metri di lunghezza e 1,20 di larghezza.


Fabrizio Franceschini e Ivan Dall'Ara

"Questa pesatrice-confezionatrice - aggiunge Franceschini - ha una caratteristica che la rende unica: può lavorare con oltre 30 tipi diversi di confezioni, sia in plastica che in cartoncino. Per capirsi, ecco il range di misure con cui lavora: da 70x70x15 mm come misure minime, a 180x240x130 mm come massimo. Entro questo range, è in grado di lavorare con qualsiasi confezione, anche con le vaschette con coperchio tipo Clamshel che viene richiuso in automatico".


Carico confezioni con 6 canali

"Considerato che la Gdo - aggiunge - richiede confezioni sempre diverse, e ogni catena ha i propri formati, avere una macchina così versatile permette di non fermarsi mai e di adeguarsi volta per volta al cambio formato".


Fase di scarico

Le fasi di lavorazione prevedono il carico dei mirtilli nella tramoggia, che è rivestita e imbottita in modo da limitare al massimo danneggiamenti ai frutti. In seconda battuta, i frutti avanzano grazie alla vibrazione e così si alimentano 8 canali indipendenti. Un sistema automatico permette la pesatura e il confezionamento fino al peso desiderato, impostato a display.



Anche se la macchina è stata progettata per il mirtillo, in realtà è utilizzabile anche per altri frutti quali baby kiwi, ciliegie, pomodorino. Tutte le parti lavabili, cioè quelle che vengono a contatto con i frutti, sono asportabili senza necessità di attrezzi.

Contatti:
Blue Team Technology
Divisione ortofrutta
Via dei Platani 5
47042 Cesenatico FC - Italy
Tel.: (+39) 320.4445120
Fax: (+39) 0547/1950133
Email: fabrizio.franceschini@blueteam.tech
Web: www.blueteam.tech