Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre 80mila gli alberi interessati

Spagna: azione legale contro la commercializzazione illegale dei mandarini Orri

The Enforcement Organization (TEO), licenziatario esclusivo per la varietà di mandarini Orri in Spagna e Portogallo, ha avviato un totale di 92 azioni legali contro lo sfruttamento illegale della varietà Orri, che potrebbero riguardare circa 172 ettari di coltivazioni, con oltre 80mila alberi.

L'85,23% di questi casi si trova nella regione di Valencia (circa 45mila alberi); il 6,82% in Andalusia (circa 16mila alberi); il 6,82% nella regione di Murcia (circa 14mila alberi) e l'1,14% in Catalogna.



In tutti i casi la TEO ha richiesto la distruzione del materiale vegetale illegale e compensazioni che, in base alle normative regionali e nazionali, oscillano tra 30 euro (nel periodo di protezione temporanea) e i 60 euro ad albero (nel periodo di protezione definitivo). In totale si parla di 90 euro ad albero se lo sfruttamento illegale della varietà si è verificato in entrambi i periodi.

Ad oggi in Spagna sono stati distrutti in totale 40mila alberi illegali di mandarini Orri su oltre 80 ettari. Le fonti dal TEO hanno ricordato: "E' risaputo che questa varietà è protetta nell'Unione Europea, pertanto la produzione e/o riproduzione del materiale vegetale, la sua preparazione per la propagazione, la vendita e l'import-export nell'area CE è proibita in Spagna e Portogallo senza il consenso di TEO. Inoltre, è proibito conservare il prodotto senza l'autorizzazione del licenziatario esclusivo della varietà".

Inoltre, l'Organizzazione ha ricordato: "E' in vigore un sistema di etichettatura con cui identificare l'origine legale della produzione, perciò qualsiasi operatore può accedere alle informazioni relative all'ubicazione di tutti i lotti autorizzati tramite il sito web ad hoc (www.orcspain.es/sublicenciados)".

"La validità delle diverse azioni legali aperte, visto che nessuna di esse è stata respinta, in molti casi, ha portato i trasgressori a richiedere accordi extragiudiziali per evitare di andare in tribunale". Inoltre, la TEO ha indicato: "Tali accordi non sono mai risultati nella regolarizzazione delle piantagioni illegali, dato che l'eliminazione del materiale vegetale è obbligatoria, esattamente come lo è il pagamento di un'ammenda".
Data di pubblicazione: