Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Corrado Vigo

Com'e' andata la stagione agrumaria?

"In generale male, malissimo, con agrumicoltori sempre al lumicino e che annaspano per l'ennesima annata". Commenta così l'agronomo Corrado Vigo sul suo blog, rispondendo alla domanda "Com'è andata la stagione agrumaria?".

"Prima di arrivare alle conclusioni, ci sono diversi aspetti da considerare - scrive Vigo - Innanzitutto la resa era tanta, a causa dell'alternanza di produzione. In secondo luogo, molto prodotto ha risentito dello stato fitosanitario delle piantagioni, ovvero delle difficoltà scaturite dalla diffusissima presenza del virus Tristeza. La lunga estate calda ha, poi, influito sulla pezzatura, a causa delle elevata richiesta evapotraspirativa, non seguita da opportune irrigazioni. Ad influire sul calibro, anche il lunghissimo periodo di siccità e la mancanza di forniture irrigue. Infine, da tener presente, la mancanza di una concentrazione dell'offerta".


(Foto d'archivio)

"Molteplici quindi le distorsioni del mercato della compravendita; si sono perciò osservate rimarchevoli oscillazioni di prezzo durante la stagione della raccolta - continua Vigo - I prezzi sono risultati molto variabili: da 0,07 a 0,50 euro/kg, questi ultimi per merce di elevata pezzatura e di qualità eccellente".

Secondo il tecnico, ciò che manca è una seria programmazione della produzione, una seria indicazione delle varietà da utilizzare, ma soprattutto agli agrumicoltori manca un prezzo di riferimento sul quale fare i propri conti, sul quale fare affidamento, e sul quale decidere di investire in innovazione o optare, semmai, per chiudere bottega.