Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'aumento dei prezzi si verifica ogni primavera

I limoni vanno a sostituire i lime a causa dei prezzi alle stelle

Negli USA sempre più ristoranti e punti di ristorazione servono ai clienti limoni al posto dei lime. "Al momento hanno un prezzo troppo elevato. Solitamente un cartone lo pago dai 10 ai 15 dollari, ma al momento si vendono per 60-80 dollari". A sostenerlo è Albert Hernandez, proprietario di un chiosco che vende taco.

Hernandez non è l'unico a sostenerlo. Negli ultimi quattro anni, ogni estate i chioschi itineranti di taco in tutta la California meridionale hanno optato per la stessa soluzione a causa dell'aumento dei prezzi dei lime. Durante la Quaresima, gli agrumi subiscono un duro colpo negli Stati Uniti.

Storicamente, però, il loro prezzo è rimasto relativamente basso. Non ha mai superato i 20 dollari all'ingrosso per un cartone da 20 kg.

Tuttavia, a marzo 2014, i prezzi hanno raggiunto i 90 dollari al cartone, la quotazione di gran lunga più elevata mai registrata negli Stati Uniti. Il prezzo record ha fatto notizia quando i giornalisti hanno scoperto un fatto inquietante, cioè che il 93% della fornitura di lime degli USA proviene dal Messico.

Aree del Messico sembrano essere afflitte da infinite guerre di droga, soprattutto nella regione di Tierra Caliente, a Michoacán, il fulcro del settore dei lime messicano. I prezzi elevati ora fanno regolarmente parte del gioco.

Nel 2016, il prezzo mensile all'ingrosso più elevato è stato di 48 dollari a cartone ad aprile. A marzo del 2015 era di 40 dollari. A febbraio dell'anno scorso ha raggiunto un prezzo di 26 dollari, ma i proprietari dei chioschi di taco hanno comunque deciso di passare ai limoni.

Secondo il sito web lataco.com, quest'anno è stato il peggiore dal 2014. Le forti piogge e il clima freddo a Veracruz hanno devastato il raccolto di lime, facendo diminuire la produzione del 50% almeno e incrementando i prezzi a 50 dollari a cartone.
Data di pubblicazione: