Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novita' nel settore dei fiori eduli

I fiori di boraggine si possono conservare freschi fino a cinque giorni

La borragine (Borago officinalis) è un'erba medicinale e culinaria originaria della regione mediterranea, sebbene attualmente sia coltivata a fini commerciali principalmente per l'olio dei semi. I fiori commestibili, come i fiori di borragine, attraggono sempre più l'interesse di cuochi e consumatori. Il fiore di borragine ha cinque petali, con una forma a punta triangolare e può essere di due colori: blu (varietà selvatica) o bianco.

Il loro gusto di cetriolo con un tocco di dolcezza degli stami li rende una scelta interessante per guarnire insalate e bevande alla frutta estiva. Tuttavia, i fiori hanno una durata particolarmente breve (circa 1 giorno): dopo la raccolta, il fiore va velocemente incontro a un deterioramento morfologico e biochimico, che si manifesta con perdita di colore, appassimento e imbrunimento dei petali.

Pertanto l'estensione della durata di conservazione della borragine potrebbe rendere più appetibile la commercializzazione e consentire ai coltivatori di borragine di espandere il proprio mercato. "Lo scopo del nostro lavoro è stato valutare l'effetto di tre tecnologie post-raccolta nel prolungare la shelf-life dei fiori di boraggine", spiegano i ricercatori dell'Istituto Politecnico di Bragança (Portogallo).


Trattamenti post-raccolta applicati sui fiori di boraggine

Per lo studio, prima sono stati utilizzati sia l'essiccazione a 50°C da 60 a 120 minuti sia la liofilizzazione, successivamente - considerato l'insuccesso dei primi due trattamenti - i ricercatori hanno applicato un rivestimento commestibile a base di alginato sui petali e li hanno conservati in contenitori di plastica per 5 giorni a 4°C.

"I petali essiccati con aria calda hanno avuto un aspetto visivo insoddisfacente. I fiori liofilizzati erano meno rattrappiti ed essiccati e avevano un valore di attività dell'acqua inferiore (aw=0,25) - continuano i ricercatori - I fiori rivestiti con alginato hanno mantenuto un buon aspetto visivo, come i fiori freschi, durante la conservazione refrigerata (per 5 giorni), quattro giorni in più di quelli che non erano rivestiti con alginato (=tesi di controllo). Tuttavia, i fiori sono diventati fragili ed è stato difficile gestirli senza causare danni". Sicuramente il trattamento con rivestimenti commestibili è una tecnica di conservazione promettente, che deve però essere affinata.


Shelf-life di fiori di boraggine rivestiti con alginato

"La liofilizzazione può essere applicata per produrre fiori di borragine essiccati per le infusioni - concludono i ricercatori - mentre il rivestimento di alginato è un trattamento promettente per aumentare la shelf-life dei fiori utilizzati come prodotto fresco".

Fonte: Luana Fernandes, José A. Pereira, Jorge A. Saraiva, Susana Casal, Elsa Ramalhosa, 'The effect of different post-harvest treatments on the quality of borage (Borago officinalis) petals', 2018, Acta Sci. Pol. Technol. Aliment., Vol. 17(1), pag. 5–10.