Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Distretto Agrumi di Sicilia: prorogata al 20 aprile la scadenza della call for ideas 'Agrora' Innovation'

Abbattere i costi di filiera e garantire il contatto produttore-consumatore, itinerari turistici per creare turismo esperienziale sugli agrumi, nuovi servizi di comunicazione e commercializzazione, produzione di plastiche dai limoni, strutture per l'educazione alimentare, produzione di fibra tessile dagli scarti di lavorazione. Sono queste, in linea generale, alcune delle proposte finora pervenute ad "Agrorà Innovation", la call per idee di impresa innovative nell'ambito della filiera agrumicola siciliana, lanciata nell'ambito di "Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana", progetto realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Considerando che la scadenza fissata al 31 marzo coincide con le festività pasquali, il Distretto Agrumi di Sicilia ha deciso di prorogare di qualche settimana la call. Dunque la nuova scadenza è fissata al 20 aprile.

"Vogliamo dare ancora un po' di tempo a chi vuole partecipare alla nostra call - spiega Federica Argentati (nella foto a destra), presidente del Distretto Agrumi di Sicilia -. Le proposte che sono già pervenute indicano che c'è voglia di innovare in un settore strategico dell'economia siciliana come l'agrumicoltura, ma vogliamo andare avanti perché riteniamo che possano arrivare ancora idee meritevoli di attenzione da parte delle aziende della filiera agrumicola siciliana".

Per la gestione di tutte le fasi della call il Distretto si avvaledel supporto operativo di Confcooperative Sicilia, COF&P (Centro Orientamento, Formazione & Placement) dell'Università di Catania e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo, tutti sottoscrittori e/o partner del Patto di Sviluppo del Distretto.

La call for ideas "Agrorà Innovation" vuole individuare idee e progetti che favoriscano innovazione di prodotto, di processo e di commercializzazione nell'ambito della filiera agrumicola (dalla terra al consumo del prodotto fresco o trasformato sino al riutilizzo degli scarti di lavorazione e alla multifunzionalità dell'impresa agricola). L'obiettivo generale è innovare il settore, individuare nuove opportunità per la produzione, valorizzare il territorio coltivato ad agrumi, favorendo un'idea di impresa "sociale" che viene dal basso e impiega tecnici e professionisti del settore e/o soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro (giovani, donne, immigrati, disoccupati), trovare potenziali investitori anche tra le imprese della filiera agrumicola.

Sono cinque gli ambiti - emersi da una analisi delle esigenze della filiera agrumicola - in cui vengono chiamate a raccolta nuove idee e progetti di impresa: produzione e coltivazione; conservazione con metodologie sostenibili (finalizzata alla commercializzazione anche verso l'estero); valorizzazione e commercializzazione dei prodotti della filiera (fresco e/o trasformato); valorizzazione del territorio agrumetato (turismo rurale, etc.); reimpiego scarti di produzione.

Le modalità e il form di partecipazione sono disponibili nell'apposita sezione del sito agrora.distrettoagrumidisicilia.it. Al termine della fase di application, il 20 aprile, una giuria tecnica valuterà i progetti pervenuti, quindi selezionerà le migliori due idee per ciascun ambito. I selezionati saranno quindi invitati a presentare più in dettaglio le loro proposte davanti a una platea di aziende e potenziali investitori del comparto, il 31 maggio 2018. In quella data saranno decretati i vincitori, che saranno accompagnati alla progettazione definitiva per la ricerca di fonti di finanziamento e investimenti.
Data di pubblicazione: