Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le innovazioni della Tr Turoni saranno descritte anche al Tropical Fruit Congress a Macfrut

Strumento non invasivo per controllare la maturazione della frutta tropicale

Con l'incremento delle quantità consumate di frutta tropicale, cresce anche l'esigenza dei consumatori di avere a disposizione frutta migliore e pronta al consumo. La tecnologica può dare una grossa mano per valutare il grado di maturazione senza intaccare i frutti. Perché, alla fine dei conti, ogni frutto ha un costo e, se si riesce a preservarlo, è un risparmio.


Fruit Firm Meter

"Grazie al Durometro - spiega Enrico Turoni dell'azienda TR Turoni - riusciamo a valutare in modo veloce, preciso e non invasivo il grado di maturazione di molte tipologie di frutta, fra le quali i prodotti tropicali. In particolare avocado, pomodoro e ciliegia. E' uno strumento che simula la pressione di un dito sulla polpa, così come fa il consumatore nel punto vendita (e sarebbe meglio che non lo facesse). Chi importa avocado e mango di alta qualità affronta un costo non indifferente. Poter salvare ogni frutto, pur conoscendo il grado di maturazione interno, permette di selezionare in base ai tempi logistici e al tipo di clientela".


Fruit Firm su mango

Grazie al lavoro del gruppo del Prof. Costa dell'Università di Bologna è stata messa a punto una serie di strumenti non distruttivi che, utilizzando le proprietà dell'assorbanza, misurano il livello di clorofilla presente nella polpa di un frutto, che è un preciso indice del suo stato di maturazione. Questo tipo di misura non è influenzata dall'andamento climatico stagionale, fattore che influenza invece, in maniera decisa, altri parametri come la misura del grado zuccherino di un frutto.


Durometro valido anche per frutta tropicale

Su mango, TR Turoni propone anche un altro strumento, il Fruit Firm, nato da ricerche neozelandesi, suggerito anche per kiwi, mirtillo e ciliegie.

"Anche il mercato della frutta tropicale - conclude Turoni - sta cercando strumenti non invasivi. Gli importatori sanno che il mercato sta crescendo, ma solo per i frutti di qualità. E i consumatori quelli vogliono. Ma non è facile valutare esternamente il grado di maturazione di un mango o un avocado. Durante Macfrut, al Tropical Fruit Congress, si parlerà anche di questi temi".

Contatti
T.R. Turoni srl

Padiglione B3, stand 1
Via Copernico 26 - 47122 Forlì - Italy
Tel. +39 0543 724848 - Fax +39 0543 774670
Email: info@trturoni.com
Sito: www.trturoni.com