Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In calo la qualita' degli agrumi europei

Europa: rapporto annuale di KCB sulle importazioni

La qualità degli agrumi europei sembra seguire una spirale discendente secondo quanto riportato nel suo rapporto annuale dal Kwaliteits Controle Bureau (KCB). I danni alla scorza in particolare vengono trattati con troppa tolleranza e il KCB ha trovato regolarmente lotti di arance di I classe che non potevano essere considerate neanche di II categoria. Ciò ha reso impossibile la declassificazione e ha comportato che il prodotto di scarsa qualità dovesse essere rimosso prima che i frutti potessero tornare in commercio. Gli agrumi provenienti da Paesi terzi hanno mostrato una qualità più stabile, ma il KCB indica che bisogna essere consapevoli dei danni alla scorza.



Kiwi
Il KCB ha riportato che i kiwi d'importazione sono di qualità nettamente superiore a quelli dell'Europa meridionale. A causa della carenza presente sul mercato europeo, gli esportatori cileni sono passati ad importare kiwi di dimensioni più piccole, troppo piccoli per soddisfare il peso minimo richiesto per la specifica di I classe, ma comunque esportati come I categoria; ciò ha portato a numerosi scarti. I kiwi sottopeso sono stati trovati anche in confezioni pre-imballate dai confezionatori dell'Europa meridionale, anche quando il mercato non era carente. La qualità dei frutti europei, fatta eccezione per quelli francesi, è più bassa di quella delle partite importate. La cosa che ha colpito è che ci sono stati più rifiuti dovuti a problemi gravi come marciume.

La qualità dei kiwi importati dall'emisfero sud causa raramente, se non mai, problemi durante le ispezioni delle importazioni. La qualità di questi frutti normalmente è di livello molto elevato e lo stesso vale per lo smistamento delle dimensioni.

Uve
Sebbene il livello della qualità delle uve sia solitamente buono, il mercato si è confrontato con un nuovo fenomeno. In lotti della varietà IFG (marchio Sweet Globe) sono state rinvenute strisce rosse nella variante bianca e ciò ha portato a molti rifiuti da parte dei clienti. Il KCB non ha potuto rifiutare questi frutti dal momento che non esistono richieste relative alla colorazione delle uve.

Le indicazioni hanno causato inutili difficoltà e tra i problemi comuni si è riscontrata la mancanza del nome e indirizzo completo dell'imballatore/spedizioniere e la mancanza del nome della varietà o un'indicazione sbagliata.

Fonte: KCB
Data di pubblicazione: