Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Sergio Sanchez (Agromolinillo)

Spagna: quest'anno maggiore produzione e richiesta di mirtilli

Al momento, la campagna dei mirtilli cileni volge al termine e la produzione spagnola è in aumento.

"Entro due o tre settimane saranno disponibili sul mercato europeo volumi significativi di frutta spagnola. Al momento, a causa della scarsa disponibilità dei mirtilli spagnoli, i prezzi sono molto più alti di quelli del prodotto cileno, la cui qualità sta iniziando però a scarseggiare. Quando la stagione dei mirtilli cileni è in pieno svolgimento, i lunghi viaggi nei container non hanno un impatto sulla qualità ma, a questo punto della campagna, le conseguenze sono evidenti e la produzione non è più redditizia. Per questo motivo, alcuni addirittura prendono in considerazione la spedizione in aereo, che significa però un aumento dei costi".



La Agromolinillo si concentra sulla produzione spagnola quando è in piena stagione, mentre in bassa stagione importa da Perù, Cile, Polonia o Marocco.

Questa azienda familiare, con sede a Moguer, produce e commercializza piccoli frutti e agrumi. Possiede oltre 800 ettari di coltivazioni. L'azienda è stata fondata 35 anni fa, iniziando con la produzione di arance e mandarini. Nel corso degli anni, la coltivazione delle fragole è diventata sempre più importante, ma da qualche anno i mirtilli rappresentano il prodotto principale.



"Coltiviamo ancora un volume significativo di fragole: circa 5.000 tonnellate, ma data l'attuale domanda del mercato, produciamo sempre più piccoli frutti, soprattutto mirtilli, che sono diventati popolari grazie ai loro benefici per la salute. Attualmente vengono prodotti circa 6.000 ton di mirtilli. E' un prodotto di tendenza e offre anche maggiore stabilità sul campo, poiché le sue piante vivono per circa 10 anni, mentre le fragole devono essere piantate ogni anno. Lavoriamo con varietà libere, anche se siamo costantemente in contatto con vivai e breeder per rimanere aggiornati e trovare opportunità per espandere il nostro portafoglio con nuove varietà e differenziarci dai nostri concorrenti. "



La stagione dei mirtilli spagnoli inizia normalmente a metà marzo e termina a fine giugno. "Quest'anno, però, abbiamo iniziato già all'inizio di gennaio, con piccoli volumi. I nostri tecnici ritengono che ciò sia dovuto al modo in cui l'anno scorso è stata effettuata la potatura. Il nostro obiettivo è estendere il nostro piano di produzione al fine di distribuire il più possibile ed evitare così picchi di produzione elevati, perché questo facilita enormemente la commercializzazione".

La scorsa stagione, il settore del mirtillo spagnolo ha attraversato momenti difficili a causa di un'eccessiva concentrazione dell'offerta, che ha provocato una pressione sui prezzi. "Quest'anno la produzione dei mirtilli di Huelva dovrebbe essere superiore a quella della precedente campagna, anche se vale la pena notare che si prevede anche una maggiore domanda. Il mercato è sempre più incline a consumare questo prodotto e questo potrebbe equilibrare il mercato, anche se i prezzi non saranno come quelli degli anni precedenti".



Quasi tutta la produzione della Agromolinillo viene esportata principalmente nei mercati europei, in Asia e nel Medio Oriente. "Siamo stati i primi a spedire i mirtilli nel Sud-est asiatico, dove cresciamo ogni anno. Anche se i mirtilli sono un prodotto deperibile e cerchiamo destinazioni vicine, i mercati asiatici e gli Emirati Arabi svolgono un ruolo essenziale; ci permettono di ridurre l'offerta di frutta in Europa, quando c'è troppa disponibilità di prodotto. La società non può continuare a crescere senza questi mercati" ha concluso Sergio Sánchez.

Per maggiori informazioni:
Sergio Sánchez
Agromolinillo
Tel.: +34 959371211
Cell.: +34 609852866
Email: comercial2@agromolinillo.com
Web: www.agromolinillo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: