Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'intervista a Salvo Magliocco, al ritorno da Berlino

PASAM Agrumi riscontra un forte interesse per i limoni bio siciliani

"Fruit Logistica è la fiera più importante per il settore ortofrutticolo a livello mondiale e si è confermata, anche per l'edizione 2018, una vetrina di primissimo livello per noi espositori siciliani". Questo il commento di Salvo Magliocco, vicepresidente della PASAM Agrumi di Siracusa, il quale si è detto soddisfatto per i contatti consolidati e per quelli nuovi raggiunti nell'occasione.


Lo stand della PASAM Agrumi a Fruit Logistica 2018

"Il nostro stand nella Hall 4.2, riservata all'Italia (insieme ad altri padiglioni) e ai prodotti della nostra splendida isola - continua Magliocco - ci ha dato modo di esporre le nostre eccellenze. In moltissimi hanno chiesto informazioni sui nostri agrumi e, in particolar modo, sul nostro limone di Siracusa Igp".

PASAM Agrumi ormai fa parte delle aziende veterane dell'agricoltura biologica, in quanto ha cominciato a commercializzare limoni bio già dai primi anni 2000, richiedendo ai propri produttori di seguire un certo disciplinare, già molti anni prima di convertirsi in biologico. PASAM oggi annovera oltre 300 ettari di produzione dei propri soci, di cui circa l'80% biologica.


Salvo Magliocco

"Abbiamo riscontrato un forte interesse per il limone biologico, venduto sia in rete girsac che stivato - prosegue il vicepresidente - Se in passato ai prodotti bio si interessavano esclusivamente i grandi supermercati di Germania e Francia, oggi abbiamo potuto constatare con soddisfazione che anche in Italia la domanda sta crescendo in maniera esponenziale. Il consumatore sta infatti prendendo coscienza dell'importanza dell'impatto ambientale e si sta rendendo conto del valore nutraceutico di un prodotto biologico".

Fruit Logistica, per PASAM Agrumi, è stata una valida occasione per consolidare rapporti storici con aziende della GDO italiana, ma anche per prendere diversi contatti con importatori esteri, in particolare in Paesi Bassi, Germania, Austria, Francia, Belgio e Svezia.



"In virtù del nuovo certificato Bio Suisse - conclude il manager - abbiamo anche rilevato interesse sui nostri limoni bio da parte di aziende svizzere. Guardiamo a quest'occasione come a una grande sfida, poiché solo chi vende un frutto di alta qualità riesce a competere nel mercato svizzero. Questo Paese, infatti, oltre a un ottimo limone, richiede anche un'eccellente confezionamento".

Il certificato Bio Suisse va a completare il ventaglio delle certificazioni già vantato da PASAM Agrumi: GLOBALG.A.P., GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Pratice (GRASP), IFS FOOD e UNI EN ISO 9001:2015.

PASAM Agrumi sarà anche presente alla fiera Bio Fach 2018 di Norimberga, presso la Halle 4/4-549.

Contatti:
P.A.S.A.M. Agrumi Soc. Coop. Agricola a r.l.

Produttori Agricoli Siracusani Associati Magliocco
Tel.: +39 0931722333
Fax: +39 0931722258
Email: info@pasamagrumi.it
Web: www.pasamagrumi.it