Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Universita' di Palermo: dagli agrumi di Sicilia nascera' la nuova plastica biologica

Dagli agrumi di Sicilia nascerà la nuova plastica biologica. Lo hanno annunciato gli studiosi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università di Palermo sulla rivista scientifica Chemical Communications. La scoperta è destinata a lasciare il segno nella produzione di plastica rinnovabile, scrive il Giornale di Sicilia.

Si tratta di un innovativo sistema per ottenere la sostanza necessaria alla creazione del polilimonene carbonato, un tipo di bioplastica che per qualità e resistenza supera i prodotti della stessa famiglia attualmente diffusi in commercio. La sostanza principe è l'ossido di limonene, che ora, grazie al lavoro del gruppo di ricercatori, potrà essere ricavato semplicemente irradiando con luce solare e in presenza di ossigeno il limonene, l'essenza estratta in abbondanza dalle bucce di arance e limoni, in gran parte responsabile del caratteristico odore degli agrumi.

Clicca qui per leggere di più su gds.it.
Data di pubblicazione: