Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2018, Hall 1.1 Stand A-14

Clima e assortimento di mercato: le sfide del settore orticolo professionale secondo ESASEM

"Il clima, con le sue anomalie, sta condizionando in modo significativo l'andamento produttivo delle singole colture orticole. Se le previsioni meteo sono estremamente precise nei 3 giorni successivi, nulla possono però sui 3-6 mesi, che sono la media periodica dalla semina alla raccolta delle singole specie orticole".

Così osservano i responsabili aziendali della ESASEM, aggiungendo: "Un'importante obiettivo della nostra ricerca è proprio quello di offrire prodotti con un'elevata plasticità di campo, che meglio si adattino agli sbalzi termici/idrici. Tuttavia, con situazioni estremizzate tutti gli esseri viventi vanno in stress. Una buona scelta del mondo produttivo è quella di diversificare il più possibile varietà e periodicità di coltivazione, anche grazie alle colture protette. In questo modo, pur non massimizzando la produttività, si hanno più garanzie e tranquillità per il bilancio aziendale".

A proposito di bilanci, ESASEM ha chiuso il 2017 raggiungendo gli obiettivi prefissati. "Tuttavia - sottolineano i responsabili - alcune specie hanno sofferto per le problematiche produttive nazionali (pomodoro da industria), mentre altre hanno incrementato per le prospettive sia nei consumi nazionali che nel commercio internazionale (vedasi il caso del cavolo broccolo)".

La "forma mentis" di ESASEM nel considerare prioritaria l'attività di ricerca sta portando il suo importante ritorno, con varietà performanti e ottimali per sapore e resistenze genetiche.



"La sfida - dicono dall'azienda - è quella di sapere posizionare in modo adeguato i singoli prodotti e trovare il loro giusto spazio in un mercato piuttosto statico, con un'offerta già ampia. Restano le incertezze sul mondo del pomodoro da industria, che sta diventando un teatrino per giochi di ruolo di cui i singoli produttori, da protagonisti che erano un tempo, sono diventati spettatori paganti".

ESASEM sarà presente a Fruit Logistica 2018, con uno spazio di 35 mq, in Hall 1.1 Stand A-14.

I clienti internazionali saranno accolti da: Alessandro Belardinelli "Export Manager" e dai suoi collaboratori con il ruolo di "Product Development" Jesus Ariza Urbano & Simon Gartnar.



I clienti italiani troveranno in Franco Da Re "Area Manager", e nei singoli agenti presenti in fiera l'accoglienza dovuta e la disponibilità per confrontarsi "be to be" sulle proposte varietali di ESASEM.



Novità in esposizione allo stand
In occasione dell'evento berlinese, ESASEM ha stampato il suo nuovo catalogo. ESASEM festeggerà quest'anno 30 di attività. Con il claim "il seme della ricerca" ha voluto sintetizzare la mission aziendale, la ricerca di nuove varietà per offrire prodotti ottimali in grado di apportare innovazione e sviluppo al mercato orticolo professionale.



I prodotti ottenuti dalle varietà ESASEM esaltano il sapore made in Italy, rispettando allo stesso tempo un'elevata conservabilità per tutta la filiera commerciale. Grazie agli ottimi risultati produttivi permettono la sostenibilità delle aziende orticole con varietà che hanno un'importante gamma di resistenze e tolleranze genetiche alle patologie.



Per richiedere informazioni e copie del catalogo:
Esasem
via G.Marconi, 56
37052 Casaleone (VR)
Tel.: +39 (0)442 331600
Fax: +39 (0)442 330854
Email: info@esasem.com
Web: www.esasem.com