Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Strategie aziendali per rendere competitivo il proprio sistema

Risparmiare soldi adottando il software giusto

L'informatica al servizio dell'agricoltura, nella gestione di tutta la filiera. Sono molte le piattaforme informatiche che offrono questo servizio e, fra quelle più affidabili e presenti sul mercato da più tempo, vi è GIAS Fresh&Food strumento per la gestione di tutto il ciclo dell'ortofrutta. Tale piattaforma è fornita da Agronica, azienda che ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza.



"Il nostro strumento informatico - spiega Valerio Raggi - ha il vantaggio di poter gestire tutta la filiera, dalla produzione fino alla vendita. E' di facile utilizzo e adattabile alle diverse esigenze dell'utilizzatore. E' modulabile: utilizzano il nostro software tanto le aziende di piccole dimensioni quanto le grandi OP".

La gestione della produzione agricola prevede l'informatizzazione di tutte le attività di gestione tecnica diretta e le altre attività connesse alla produzione primaria lungo l'intero ciclo di vita del prodotto fino al magazzino e quindi: gestione del catasto/piano colturale; gestione del Quaderno di campagna; banca dati fitofarmaci e disciplinari; gestione delle risorse aziendali e costi di produzione; modulo cartografico – GIS/GPS.


Serena Tisselli, Fabrizio Paglierani, Stefano Renzi e Valerio Raggi durante una edizione del Macfrut

La piattaforma GIAS fonda la propria gestione dei dati aziendali su un catasto articolato e completo che consente di organizzare i dati sia per i bisogni legati agli adempimenti normativi che per i bisogni di carattere agronomico. Il catasto è storico: gestisce cioè le modifiche e le evoluzioni senza perdere compatibilità con le attività degli anni precedenti: colturali, di impianto, di conferimento. Per le cooperative e le OP una dettagliata gestione del catasto, dei soci e dei dati produttivi consente le estrazioni utili sia ai fini di controllo che per rendicontazione OCM.

La seconda fase riguarda l'ingresso del prodotto con il conferimento o la gestione dell'acquisto, la qualificazione e campionatura e ingresso in stabilimento.

"Spesso le aziende ci chiamano perché hanno sistemi che gestiscono solo una o due fasi, ma poi non dialogano fra loro - aggiunge Raggi - Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di fornire uno strumento di facile utilizzo, implementabile, che può essere sfruttato a seconda delle esigenze aziendali".

La terza fase è quella della lavorazione del prodotto, logistica interna, confezionamento. Studiando in dettaglio queste fasi, spesso le aziende riescono a migliorare l'efficienza e a ridurre i costi. Il GIAS permette proprio di vedere precisamente cosa non funziona, così da migliorare la produttività.

L'ultima fase è quella della gestione contabile, amministrativa e commerciale: progettate con attenzione particolare per le aziende del settore ortofrutticolo.

Contatti:
Agronica Group srl
Via Calcinaro 2085
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 632933
Fax: (+39) 0547 632950
Email: com@agronica.it
Web: www.agronica.it