Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: i satelliti aiutano gli agricoltori a usare l'acqua in maniera piu' efficiente

Gli agricoltori sudafricani colpiti dalla siccità stanno ricevendo aiuti dall'alto; tramite l'interpretazione dei dati satellitari è possibile, infatti, monitorare l'efficienza idrica, con miglioramenti riportati di almeno il 10%.

Il Dipartimento dell'Agricoltura di Capo Occidentale sta fornendo gratuitamente ai frutticoltori il servizio FruitLook, frutto dell'ingegno della società olandese eLEAF. A partire da questa stagione e grazie a fondi governativi maggiori, FruitLook copre tutte le zone di irrigazione a Capo Occidentale, oltre che la zona di Langkloof a Capo Orientale. Ciò significa che è disponibile per tutte le aree di produzione di Capo Occidentale, con una copertura che arriva alla Costa Occidentale fino a nord di Vredendal. Anche i produttori di luppolo nel distretto di George e i produttori di latticini a Tsitsikamma ora lo stanno utilizzando.

Dopo il terzo anno di siccità la richiesta per il servizio è cresciuta e recentemente FruitLook ha nominato tre istruttori tecnici (TechCoaches) per aiutare gli utenti nell'interpretazione dei dati satellitari e nel loro utilizzo nella gestione dell'azienda agricola. Secondo Ruben Goudriaan, direttore di progetto di Fruit Look per eLEAF, gli ultimi dati indicano un monitoraggio tramite il programma su circa 35.000 ettari condotto da 500 utenti diversi distribuiti in tutto Capo Occidentale. "Secondo un sondaggio di qualche stagione fa, oltre il 10% degli utenti indicava un miglioramento nell'uso di acqua fino al 30%, mentre oltre il 60% degli intervistati registrava incrementi di efficienza di oltre il 10%".


Produzione di biomassa, nell'arco di una settimana, a fine estate in un'azienda agricola di Capo Occidentale (foto fornite da FruitLook)

FruitLook è stato introdotto nel 2011 dal lungimirante André Roux, ex direttore delle risorse sostenibili presso il dipartimento di Agricoltura della provincia. Roux è andato in pensione l'anno scorso ma è stato reintrodotto dall'ufficio del primo ministro di Capo Occidentale per coordinare e monitorare le attività di siccità della provincia.

Da agosto ad aprile, i frutticoltori si collegano al sito web di FruitLook per confrontare i lotti delle loro aziende agricole in termini di produzione effettiva di biomassa (supportati dalla vegetazione e dall'indice di zona fogliare che mostra la salute e la densità della coltura), evapotraspirazione e relativo deficit, oltre alla biomassa prodotta per metro cubo di acqua consumata dalla coltura. La biomassa cumulativa, misurata in chilogrammo per ettaro è un indicatore di produzione.

FruiLook permette al produttore di determinare quanta acqua serva a una quantità specifica di crescita, oltre a stabilire se ne sia stata usata troppa.


FruitLook permette di comparare frutteti produttivi e meno produttivi basandosi sulla produzione di biomassa (in questo caso le mele).

La panoramica dei frutteti aiuta i produttori a cominciare a riconoscere tendenze relativi all'irrigazione eccessiva o quella non sufficiente, per comprendere le variazioni di crescita in tutta l'azienda agricola e permette al coltivatore di confrontare lotti nel tempo. Al momento sono disponibili sei anni di dati e con il passare del tempo lo strumento diventerà sempre più utile.

"Il predecessore di FruitLook era Grapelook, implementato nella stagione 2010/11 - ha spiegato Goudriaan - Fu il primo tentativo di fornire un monitoraggio satellitare agli agricoltori e si concentrava solo su uva da tavola e da vino. Dalla stagione 2011/12 in poi nel sistema di monitoraggio (che sarebbe stato poi chiamato FruitLook) sono state incluse anche le aree frutticole. Ad oggi, il servizio FruitLook è disponibile alla comunità agricola per la settima stagione di fila".

Nelius Kapp, direttore della società di consulenza scientifica sul suolo Soil2Root Technologies, che utilizza FruitLook da alcuni anni e lo conosce come le sue tasche, ha dichiarato: "FruitLook ti permette di determinare il preciso momento nella stagione in cui qualcosa può essere andato storto e nessun altra tecnologia può farlo".


L'estensione geografica di FruitLook che copre tutte le zone di irrigazione a Capo Occidentale, oltre che alla sezione di Langkloof a Capo Orientale.

Per maggiori informazioni:
FruitLook Team
Tel.: +27 74 322 6574
Email: info@fruitlook.co.za
Web1: www.fruitlook.co.za 
Web2: www.facebook.com/FruitLook

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: