Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radicchi, non male ma neppure benissimo

C'è molto prodotto sui mercati e ciò è dovuto anche all'andamento climatico. I prezzi sono inferiori rispetto a quelli della scorsa stagione. Variano molto a seconda delle tipologie e della qualità. Riassumendo, si può dire che non sono molto soddisfacenti, ma neppure un disastro come capitato in certe annate. Senza infamia e senza lode, per usare una frase fatta.



Così Roberto Bolla dell'azienda veneta Bolla Ferdinando descrive l'attuale mercato dei radicchi. "Produciamo e commercializziamo tutti i tipi di radicchi. Al 70% abbiamo coltivazioni nostre; per la restante parte ci affidiamo a degli agricoltori conferitori. Volendo dare un giudizio sulla campagna prezzi fino ad oggi, direi che non mancano le ombre, specie in novembre quando si è avuto un surplus. Poi ci sono stati anche dei miglioramenti, a fasi alterne. Di certo, finora non possiamo parlare, in generale, di una stagione esaltante. Per fortuna la qualità e la shelf life sono buone".



Bolla poi scende nel particolare della propria azienda: "Vendiamo gran parte della produzione alla Gdo. Anche grazie a nuovi clienti, siamo soddisfatti di come riusciamo a piazzare il prodotto in tempi rapidi. Abbiamo quantità non indifferenti e, contando anche altre referenze, fatturiamo circa 20 milioni di euro l'anno".



L'imprenditore aggiunge che non è facile accontentare tutti. Aziende come la sua spesso si trovano fra l'incudine e il martello: Gdo che punta tutto sul prezzo basso, produttori che devono far quadrare i bilanci, costi fissi in azienda di commercializzazione che non possono essere compressi.

"Abbiamo ampliato le zone di produzione - conclude Bolla - così da essere presenti con il prodotto praticamente 12 mesi l'anno. Quando si ha a che fare con la Gdo, è fondamentale il rapporto diretto quotidiano. Non si può più pensare al lusso di staccare per qualche mese per poi riproporsi come se nulla fosse. Durante l'assenza, infatti, altri competitor si fanno avanti".

Contatti:
Bolla Ferdinando
Via Perazzolo 13/b
37032 Monteforte D'Alpone (VR) - Italy
Tel.: +39 (0)45 7612025
Fax: +39 (0)45 6102005
Email: info@bollaferdinando.it 
Web: www.bollaferdinando.it