Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro e' come le mele: i consumatori lo vogliono 365 giorni l'anno

L'articolo pomodoro, complici le condizioni meteo, da aprile 2017 sta mantenendo prezzi sostenuti. Il picco si è avuto nel periodo natalizio. In questa settimana, la seconda del 2018, le quotazioni all'ingrosso sono leggermente diminuite ma risultano ancora buone.



Questa la fotografia dell'articolo pomodoro descritta da due operatori all'ingrosso. Massimo Castrogiovanni spiega che "la tipologia datterino spunta circa 3 euro/kg, contro i 3,50 dei giorni scorsi; il piccadilly 2 euro contro 2,40 e il ciliegino 2,50 contro 2,80 euro. Sono comunque prezzi buoni, ma va detto che nelle scorse settimane la produzione non era elevata a fronte di richieste in crescita. Ora la disponibilità di prodotto sta aumentando, specie dalla Sicilia che è il nostro areale di riferimento".

Il pomodoro è il biglietto da visita di ogni grossista che commercializza verdure. Secondo Castrogiovanni, "è come le mele, cioè il consumatore vuole il pomodoro sulla tavola 365 giorni l'anno. E' un articolo destagionalizzato. Noi, come grossisti al Mercato di Cesena, puntiamo alla massima qualità cercando sempre il prodotto migliore".



La tipologia piccadilly sembra essere in forte crescita, anche perché ben si presta alla cottura e al consumo gratinato. Nelle scorse settimane non c'era molto prodotto, a causa di un'allegagione inficiata dalle alte temperature di settembre e ottobre. Ora le quantità sono in crescita.

Buone performance anche per il pomodoro verde. Il preferito è quello con colorazione omogenea, raccolto al momento giusto e da agricoltori professionisti che sanno trattarlo bene sia in campo, sia al momento del confezionamento. Per il verde, i prezzi si stanno aggirando attorno a 1 euro/kg.



Il prodotto italiano è quello maggiormente presente sui mercati, ma non mancano anche i pomodori spagnoli. La qualità del prodotto ispanico è variabile: c'è merce di alta gamma e altra di primo prezzo. Occorre fare attenzione anche al Nord Africa: Marocco ed Egitto sono potenzialmente competitor fortissimi.

Roberto Bortolotti di Agribologna opera al Caab di Bologna e conferma che la settimana è iniziata con prezzi al ribasso: "Non che sia rimasta merce invenduta, tutt'altro. Però le quotazioni sono diminuite rispetto una settimana fa. La qualità del prodotto è ottima".