Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Girasole: Arancia Rossa di Sicilia IGP a basso impatto ambientale

"I congrui investimenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato il marchio, quantificabili intorno ai tre milioni di euro, ci stanno ripagando dei sacrifici che abbiamo sostenuto per ampliare i magazzini di stoccaggio, dove lavoriamo un'ampia varietà di agrumi e frutti estivi".


Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

"Abbiamo dotato la struttura di quattro nuove linee di lavorazione di ultima generazione della Unitec e un'altra più piccola che abbiamo destinato alla lavorazione di prodotto biologico". A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop.

La cooperativa è in forte espansione, anche grazie all'acquisto di nuovi terreni; ha inoltre provveduto a rinnovare sia gli agrumeti più vecchi sia quelli colpiti da una delle più gravi malattie degli agrumi, il Citrus Tristeza Virus (CTV).



Non meno importante in questa fase di espansione: l'ingresso di nuovi soci conferitori. In questi giorni sono infatti entrate a far parte della cooperativa altre tre aziende agricole per complessivi 80 ettari di agrumeti situati in zone certificate IGP facenti capo alle famiglie Ventura, Balsamo, Gerovese.

Presso Il Girasole Soc. Coop. la campagna agrumicola si è aperta nel migliore dei modi, nonostante la complessità di una stagione commerciale che sotto parecchi aspetti presenta criticità legate alle anomalie climatiche e alla prolungata siccità estiva. Ancora in questi giorni, le temperature superano i 20 gradi; pertanto si sta provvedendo all'irrigazione per non far soffrire le piante e garantire ai mercati un prodotto di ottima qualità.



Per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico, tuttavia, si stanno facendo i conti con le problematiche connesse alle infrastrutture non rinnovate negli anni e al malfunzionamento dei consorzi di bonifica.

Il responsabile commerciale Giovanni Scavo riferisce che la produzione agrumicola 2017/18 si presenta con discreti quantitativi di prodotto commercializzabile. Tuttavia: "Le alte temperature estive e la mancanza di piogge per parecchi mesi - e sottolineo che in alcune zone non ha mai piovuto - non sono purtroppo passate senza lasciare traccia, anzi c'è parecchio prodotto di piccola pezzatura, sotto i 60mm – stimabile intorno al 40% del totale - sebbene parliamo comunque di un agrume eccellente quale l'arancia rossa siciliana. Il un calo drastico della pezzatura idonea per rispondere alle richieste della Grande distribuzione organizzata sta avendo ripercussioni tanto sul commercio del prodotto da consumo fresco, tanto sull'industria del trasformato".



Attualmente l'azienda - che fa parte del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP - produce grandi quantitativi di agrumi su un'estensione di circa 300 ettari di terreni, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Il Girasole vanta infatti un impianto di energia rinnovabile che consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e lavorazione; è tra le prime aziende agrumicole a usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale, con riduzione al minimo dell'inquinamento.



Le principali varietà coltivate e commercializzate sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche e nettarine. "Ci stiamo organizzando – conclude Scavo- per promuovere il marchio con la partecipazione alle fiere più importanti di settore e con investimenti in comunicazione. Al momento il nostro mercato di riferimento è per il 95% quello italiano, anche se si stanno aprendo spazi di mercato con la Germania. Di fatto, siamo in possesso delle principali certificazioni (GlobalGAP, IFS) per poter servire tutti i mercati esteri".



I prodotti vengono confezionati nei classici cartoni personalizzati e in vari formati di peso e misure, oltre che in confezioni idonee per supermercati in reti tipo girsac o vertbag, in casse Ifco o CPR. I canali distributivi della cooperativa sono al momento i mercati all'ingrosso per il 60% e per il 40% la Gdo, attraverso la quale sta conquistando progressivamente spazi molto importanti.

Contatti:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT)
Tel./Fax: (+39) 095 623381
Cell.: (+39) 337 950732
Email: info@ilgirasolearance.com
Web: www.ilgirasolearance.com