Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentazione domani 9 gennaio 2018

Nasce Syramusa: Stock sceglie il Limone di Siracusa IGP per Limonce' Premium Selection

La realtà del Limone di Siracusa IGP è in costante crescita e il Consorzio di Tutela lo dimostra ancora una volta stringendo un'altra prestigiosa partnership con un marchio eccellente del settore food & beverage.

Dopo Ferrero è infatti la volta della Stock, storica azienda per la produzione di liquori e distillati che sceglie di riservare al Limone di Siracusa IGP il top di gamma (Premium Selection) della linea Limoncè, destinato al mercato Ho.Re.Ca. Prende il nome di Syramusa, con un inequivocabile richiamo al territorio che contribuirà ad accrescere la notorietà dell'Indicazione geografica siracusana sui mercati. Si tratta di un progetto al quale Stock ha lavorato per buona parte del 2017 collaborando con il Consorzio.

La presentazione di Syramusa si terrà martedì 9 gennaio 2018 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Siracusa. L'evento avverrà simultaneamente a Milano, Roma e Siracusa, e si svolgerà a porte chiuse con l'esclusiva forza vendita di Stock. Unicamente nella città aretusea la seconda parte della mattinata proseguirà con una breve presentazione di Syramusa riservata ai Soci del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e ai giornalisti.

"Siamo entusiasti di questa iniziativa di Stock - dichiara soddisfatto il presidente del Consorzio Fabio Moschella - perciò che questa azienda rappresenta nella storia dell'economia italiana e per il contributo che ha dato e continua a dare alla notorietà del Made in Italy nel mondo".

A rappresentare Stock sarà presente Ludovico Schiboni, brand manager che ha guidato il progetto di questo nuovo prodotto, sotto la supervisione del direttore marketing Armando Vernazza, in piena sinergia con il Consorzio. "Nell'ambito di un progetto di sviluppo di un limoncello di alta gamma abbiamo visto nella collaborazione col Consorzio una grande opportunità per il progetto stesso - afferma Ludovico Schiboni - Storicamente i limoni utilizzati per la produzione del nostro Limoncè Classico sono 100% italiani e nello specifico coltivati nel territorio siciliano: la qualità del limone di Siracusa IGP ci è sembrata la perfetta continuità per un progetto premium selection".

"Da qui è iniziata una proficua collaborazione col Consorzio che ci ha portato a scoprire un mondo di altissima qualità del processo produttivo e del prodotto finale, e che si è poi incentrata sull'affinamento della nostra ricetta per esaltare la qualità di questi limoni. Il Limone di Siracusa IGP - continua Schiboni - è la sintesi perfetta di una serie di caratteristiche organolettiche, come l'alta succosità dei frutti e la buccia fine, ideali alla produzione del limoncello, rispondendo pienamente a tutti gli standard qualitativi che ci ponevamo per la realizzazione di Syramusa".



Siracusa può essere riconosciuta, oggi più che mai, come la capitale europea del limone e non è un caso che un'azienda come Stock abbia scelto il Consorzio come partner per questo nuovo prodotto. "La scelta di riservare al Limone di Siracusa IGP il top di gamma della linea Limoncè, che Stock definisce Premium Selection - tiene a precisare il direttore del Consorzio Gianluca Agati - dimostra una volta di più che il nostro frutto non eccelle solo allo stato fresco, ma è in grado di differenziarsi dagli altri anche nei prodotti trasformati, proprio come nel caso del limoncello, un liquore in cui la scorza gioca un ruolo fondamentale, quella scorza che solo il Limone di Siracusa IGP, unico in tutta Europa, può garantire al consumatore, per Disciplinare di produzione, priva di qualsiasi trattamento in post-raccolta".

---
Il Consorzio è garanzia di alta qualità e si distingue per la passione e il rispetto della tradizione di una terra ricca di cultura, sapori e profumi come la Sicilia. Nato diciotto anni fa dalla scommessa di venticinque imprenditori agricoli, in una fase di contrazione del comparto, il Consorzio raggruppa oggi oltre 250 soci, centrando l'obiettivo dell'Indicazione Geografica Protetta nel 2011 e del riconoscimento delle funzioni di tutela e promozione dal Ministero delle politiche agricole nel 2014.
Data di pubblicazione: