Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumigel punta su una linea salutistica di succhi di melagrano

Se c'è un prodotto ortofrutticolo che è stato in grado di risvegliare l'interesse e l'entusiasmo dei consumatori, questo è il melograno, grazie alle virtù salutistiche dei frutti - peraltro contenute nei suoi semi edibili, i cosiddetti arilli. E' approfittando di questa richiesta che Agrumi-Gel, noto marchio siciliano della famiglia Imbesi specializzato nella trasformazione di agrumi e derivati, agrumari - intende inserire anche il melograno quale elemento di diversificazione, a partire da settembre 2018.


In foto: Antonino e Salvatore Imbesi, titolari dell'azienda Agrumi-Gel

"La linea tradizionale dei succhi di Arancia Rossa si arricchisce così dei superdrink - spiegano i titolari - Abbiamo appena collaudato le linee di lavorazione che ci consentiranno di trasformare il melograno con l'obiettivo di ottenerne i due prodotti principe: arilli freschi per la quarta gamma e succo".


 
Il melograno, come noto, è ricchissimo di vitamine e di sali minerali preziosi, in grado di contribuire al mantenimento di un buono stato di salute. Sfruttando la tecnologia israeliana, grazie a produttori altamente specializzati come la Juran Metal Works, molto conosciuta dagli esperti del settore, l'azienda sarà in grado di ottenere eccellenti risultati nella fase di de-arillatura, automatizzando alcune operazioni essenziali per la lavorazione del melograno come prodotto di quarta gamma e come succo.



Il dottor Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel, spiega: "Partiremo con la nuova avventura a settembre 2018, con materia prima siciliana altamente selezionata, biologica e prodotta a basso impatto ambientale".



Agrumi-Gel commercializzerà trasformati di melograno della varietà Wonderful - in assoluto la varietà più richiesta dal mercato, soprattutto per la sua bontà. Il frutto si presenta sia esternamente che internamente di un color rosso acceso e gli arilli presentano semi soffici. La pianta è molto vigorosa e la produzione è costante.



"Siamo in una fase in cui la domanda di consumo dei frutti di melograno – conclude Antonino – è in rapida espansione nel mondo e l'offerta non pienamente sufficiente. In tal senso, la Sicilia ha tutte le caratteristiche richieste per questa coltivazione, cioè clima mite e temperato tipico del Mediterraneo e particolari caratteristiche podoclimatiche in grado di garantire prodotti di eccellenza. Ritengo che la melagrana possa evolvere in pochi anni da prodotto di nicchia a segmento autonomo vero e proprio, con una filiera adeguata che possa sostenerlo"



Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Web: www.agrumigel.it