Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: le ultime scorte di mele sono gia' state trasformate

Il pessimo raccolto di mele di quest'anno si sta ripercuotendo sul settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il primo dicembre, il discount Aldi ha notevolmente aumentato i prezzi delle bevande a base di mele, come succhi di frutta e spritzer, come conseguenza diretta della carenza della produzione locale. Le catene di supermercati concorrenti resteranno presto indietro, sostengono gli esperti. I produttori di sidro e vino di tutta la Germania non hanno più disponibilità di sidro di mele.


Lo spritzer della Wernicke Winery è attualmente a disposizione, ma in quantità limitate.

Un litro di succo di mela della fascia di prezzo più bassa costa al momento 0,79 euro, piuttosto che 0,59 euro, ovvero un terzo in più. Ma per quanto riguarda il succo di mela, si è notato un aumento di prezzo ancora più significativo, pari al 53%: una bottiglia da 1,5 litri, della fascia di prezzo più bassa, costa 0,75 euro, piuttosto che 0,49 euro. Un litro di succo di mela nel supermercato Aldi Nord è aumentato solo del 16%, da 0,85 a 0,99 euro.

Mathias Wernicke, direttore dell'eponima azienda produttrice di succhi di frutta GmbH & Co.KG, non è in alcun modo sorpreso dall'aumento dei prezzi. Nel suo stabilimento per la produzione di sidro, le ultime scorte di mele locali sono già state trasformate. Di conseguenza, ha dovuto alzare il prezzo del proprio prodotto. "Anche noi abbiamo dovuto alzare i prezzi, più o meno a seconda del prodotto, che fosse spritzer di mela o succo. Si tratta di un aumento totale del 20% circa rispetto ai prezzi dell'anno scorso. D'altro canto, la situazione delle pere non è certo migliore".

In alcune regioni della Germania e in quella di Lipperland, ci sono ancora scorte di prodotti locali, ma in quantità limitate. Wernicke crede inoltre che la situazione attuale sia eccezionale. "Non mi è mai successo nulla del genere, questo è certo. I prezzi aumenteranno anche di più man mano che ci avviciniamo al Natale. E le grandi catene, come Rewe e Edeka, dovranno venirci dietro".



Persino nel settore del biologico la situazione è tutt'altro che buona, sostiene Wolfgang Diekmann, della MoMa Manufaktur. Egli pressa i frutti dei produttori biologici della sua regione e questa stagione ha già finito. "Abbiamo avuto una stagione tremenda. Le mele da sidro costano tra i 0,25 e i 0,35 euro al chilo, ovvero quasi quattro volte il prezzo normale".

Per maggiori informazioni:
Wernicke Fruchtsaft GmbH & Co.KG

Mathias Wernicke
Tel.: +49 0 52 02 20 00
Email: info@wernicke-fruchtsaft.de
Web: www.wernicke-fruchtsaft.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: