Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Broccolo e cavolfiore: la clientela polacca e' sempre piu' in aumento

"A metà novembre si è conclusa la stagione autunnale delle zucchine, che è stata molto positiva, con buoni prezzi fino alla fine. A ottobre si è registrata una grande richiesta, con quotazioni che hanno raggiunto 1,50 euro/kg, per poi tendere al ribasso verso l'ultima fase, con prezzi di 0,70-0,80 euro/kg. La domanda è stata, in ogni caso, molto elevata sia sul mercato italiano sia all'estero". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

Nonostante un 25-30% in meno di orticole autunno-vernine (per via della siccità nel periodo estivo), Giovanni dichiara di non aver riscontrato un aumento della richiesta. "Sia in Italia sia all'estero abbiamo avuto un buon inizio con tutti i prodotti, ma si è registrata poi una flessione graduale che ha trovato nel mese di novembre il suo culmine, soprattutto con cavolfiore e finocchio. Il broccolo, invece, si è difeso abbastanza bene".



Giovanni sottolinea che, nonostante la siccità estiva, la sua azienda registra un aumento del 20% in termini di areale e, quindi, di produzione. "Essendoci state poche piogge tra ottobre e novembre, il prodotto che stiamo raccogliendo è tutto di qualità, con scarto zero".

"Al momento - continua Giovanni - il mercato è in ripresa per finocchio e cavolfiore. In vista delle festività mi aspetto una buona richiesta a un prezzo equo, non eccessivamente elevato. Parliamo di 0,70-0,80 euro in partenza per il finocchio e almeno 5 euro a collo da 9-10 kg per il cavolfiore".



Nessun packaging festivo per la Pasquariello, ma una nuova vaschetta da 500 gr o 1 kg per finocchi, su richiesta di un unico cliente estero. "Non posso parlare di tendenza, al momento".



"Con il finocchio siamo molto forti in Francia, mentre con il broccolo e il cavolfiore lavoriamo in Germania, Svizzera, Austria e Polonia". Come sottolinea Giovanni, la clientela polacca è sempre più in aumento. "Crescono i volumi esportati, ma anche il numero di clienti. Non ho una spiegazione per questo fenomeno. Posso dire che le aziende polacche stanno diventando sempre più affidabili e si stanno specializzando. Forse, l'economia polacca si sta stabilizzando. La mia clientela, in quel Paese, va dai piccoli supermercati ai grandi importatori".

Il 90% di broccolo (filmato) e di cavolfiore (in piccola quota filmato ma per lo più coronato) è destinato all'export. "Ho rivalutato le fiere internazionali e gli eventi specializzati in termini di acquisizione di clienti. Funzionano e sto avendo buoni riscontri".



E per il nuovo anno cosa aspettarsi? "E' un'incognita; ma a fare il mercato sarà il meteo", conclude Giovanni.

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it