Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Palagiano (TA), 16-17 dicembre 2017

Sagra del Mandarino e degli agrumi del golfo di Taranto

La Sagra del Mandarino e degli agrumi del golfo di Taranto è una manifestazione che, giunta alla sua 27ma edizione, ha come obiettivo la valorizzazione del "Clementine IGP" prodotto principe della produzione agricola palagianese e caratterizzante quella di tutto l'arco ionico occidentale.

Quest'anno, in sinergia con i desiderata dell'attuale Amministrazione comunale, l'associazione organizzatrice, Palagiano Promozione, cerca di riprendere quello che sin dalla prima edizione era l'intento della manifestazione, ossia la valorizzazione del Clementine e la promozione del territorio e delle sue eccellenze.

Tali finalità erano state smarrite negli ultimi anni e la manifestazione era stata caratterizzata dall'esposizione del prodotto a opera di un esiguo numero di produttori locali.



Questa 27ma edizione ha l'intento di riallacciarsi al passato, per dare vigore alla Sagra.

Per questo negli stand - ne sono previsti circa 20 - i visitatori, oltre alle clementine e agli agrumi, troveranno vini e oli del territorio e potranno gustare il meglio dello street food che caratterizza l'arco ionico occidentale.

I produttori potranno partecipare a un concorso volto a premiare la coltura migliore con un riconoscimento in oro raffigurante il mandarino.

Sono state, altresì, previste visite guidate alle aziende produttrici di agrumi per le alunne e gli alunni delle scuole del territorio.

Il programma delle due giornate è ricco d'impegni: gli stand apriranno nel pomeriggio alle ore 17, mentre alle 17:30 di ambedue le giornate ci sarà una conferenza pubblica tra addetti ai lavori ed esperti: il 16 sul tema "La valorizzazione dei prodotti locali: marchi di qualità"; il 17 sul tema "Gli agrumi: eccellenze e prospettive dell'occidente tarantino".

A chiusura della due giorni di sagra ci sarà l'assegnazione del Mandarino d'oro. Si stima la partecipazione di circa 5000 visitatori.

Per informazioni:
Email: palagianopromozione@gmail.com
Data di pubblicazione: