Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le erbe aromatiche siciliane di nicchia conquistano il mercato mondiale

L'altopiano ibleo, nel Sudest siciliano, si conferma ancora una volta come terra di eccellenze in tema di erbe aromatiche, ricercate nell'alta ristorazione di tutto il mondo. Ma anche la grande distribuzione organizzata si dimostra sempre più sensibile nell'ampliare la propria offerta con un ventaglio di prodotti top di gamma, da affiancare a quelli più convenzionali.


Concetto Dinatale, coltivatore di erbe aromatiche

L'azienda agricola Dinatale Concetto nasce nel 1992 a Monterosso Almo (RG), proprio nel cuore dei Monti Iblei, territorio particolarmente adatto alla coltivazione di erbe aromatiche.



"Le favorevoli condizioni pedoclimatiche di questa zona della Sicilia, a circa 700 metri di altezza sul livello del mare con un terroir calcareo e leggero - spiega Concetto Dinatale - costituiscono gli elementi essenziali della nostra produzione di erbe aromatiche e conferiscono ai nostri prodotti quelle particolari proprietà organolettiche, che li rendono unici nel panorama delle erbe officinali e aromatiche".


Le confezioni di Aromi di Utra

In questo territorio origano, finocchietto, alloro, timo e rosmarino sono piante che crescono spontanee e fanno parte della flora autoctona di questa area, rendendola unica con i loro mille profumi. Quest'azienda, tra le prime della zona, ha racchiuso tali peculiarità in una frase: "Aromi di Utra".


Rosmarino di Monterosso Almo (RG) in fase di essiccazione

"Sin dall'inizio, la nostra produzione ha rispettato questa terra cui siamo profondamente legati - continua l'imprenditore agricolo - infatti le piante messe a dimora provengono dalle stesse piante selvatiche raccolte nella collina attorno ai terreni che coltiviamo".

"I nostri cicli produttivi, cosi come le concimazioni sono condotti secondo rigidi metodi biologici e senza utilizzo di prodotti chimici - riferisce Dinatale - I lavori di scerbatura vengono effettuati rigorosamente a mano, più volte durante il ciclo produttivo e lungo i filari vengono eseguite le zappature ed estirpate le erbe infestanti. Quando le piante raggiungono la giusta maturazione, provvediamo alla loro raccolta. Le piante vengono tagliate ed asciugate per essere immediatamente lavorate e confezionate. Le nostre produzioni sono in regime biologico e sottoposte ad analisi da parte di laboratori certificati e al controllo della società Ecogoruppo Italia".

Videointervista a Concetto Dinatale


I canali di vendita sono il settore Horeca, la grande ristorazione, e la GDO nazionale ed estera. "La nostra produzione si aggira sulle 5 ton annue. Francia e Svizzera assorbono la fetta maggiore del nostro export - conclude Dinatale - ma siamo presenti un po' ovunque in Europa centrale. Per il futuro, intravediamo rapporti commerciali con la lontana Asia, da dove abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni".

Contatti:
Azienda Agricola Concetto Dinatale

Via J.F. Kennedy, 13
97010 Monterosso Almo (RG) - ITALY
Tel.: +39 3336680510
Fax: +39 0932 979272
Email: concetto.dinatale@tin.it
Web: www.aromidiutra.it
Data di pubblicazione: