Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cavolo verza e' un toccasana per le vie respiratorie e la pelle

Le verdure del genere brassica, come cavoli e cavoletti in tutte le loro varianti, i broccoli e così via, sono conosciute da millenni per le loro proprietà benefiche, oltre che culinarie. Oggi anche la scienza conferma che mangiare questo genere di verdure fa bene. Tra i tanti, Giovanni D'Agata, dello sportello dei diritti, ricorda il cavolo verza (Brassica oleracea var. sabauda L.), o più semplicemente verza o cavolo di Milano.

E' una pianta biennale che si racchiude "a palla" nel momento della maturazione. La verza è un ortaggio ormai conosciuto e diffuso in molte zone d'Italia. Se da un lato è un ingrediente noto in cucina, è probabile che tuttavia non tutti sappiano che si tratta di un alimento molto prezioso per la nostra salute. Tra le tante proprietà ricordiamo gli effetti diuretici, depurativi e nutritivi che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo e il suo benessere.

Fonte inesauribile di sali minerali e vitamine, si comporta come un efficace ricostituente per il nostro organismo. Stimola e rafforza in modo naturale anche il sistema immunitario, difendendoci dagli attacchi di virus e altri patogeni tipici del periodo invernale. Per questo motivo, la verza dovrebbe essere consumata proprio nei periodi in cui si soffre maggiormente di patologie dell'apparato respiratorio come bronchiti, tosse, raffreddori, influenza, la anche allergie e asma. E' altresì benefica nel caso di malattie dell'apparato digerente, grazie alla sua ricchezza in folato.

Avete fatto cuocere il cavolo? Bene, non buttate via l'acqua perché questo "decotto" è benefico per la pelle. L'acqua che rimane dalla cottura è infatti ritenuta avere proprietà analgesiche e antinfiammatorie a tutto beneficio della pelle. Questa sorte di decotto è l'ideale per lenire infiammazioni cutanee e anche per far riassorbire i brufoli.

In molti ritengono che il cavolo abbia proprietà benefiche anche per l'apparato cardiovascolare. Per esempio, l'elevata presenza di vitamina K rende la verza un alimento utile nel trattamento dell'aterosclerosi e della pressione arteriosa alta o ipertensione. In sostanza, conclude D'Agata, la verza si presenta come un alimento dalle mille virtù, tutte da scoprire e sfruttare.
Data di pubblicazione: