Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'epoca d'oro dei mirtilli e' gia' al tramonto? Attenti a piantare senza mercato

Già alla fine del 2016 c'erano stati i primi segnali d'allarme. I mirtilli cileni avevano accusato flessioni sui prezzi (rispetto al 2015) anche del 40%; mentre a giugno di quest'anno, pure quelli spagnoli hanno visto quotazioni in diminuzione del 34% (e del 33% per i lamponi). E in Italia, tra i produttori più esperti, comincia a serpeggiare qualche dubbio e qualche valutazione critica.

FreshPlaza ha raccolto la testimonianza di un operatore, preoccupato per un crescente fenomeno di diffusione incontrollata degli impianti di piccoli frutti, anche presso produttori improvvisati, con sicuri vantaggi per i vivaisti ma con effetti deleteri sulle quotazioni di mercato, soprattutto quello interno.



"Non si può negare - dice l'operatore - che, complessivamente, la domanda sia ancora in crescita. Ma il rischio di una sovrapproduzione non va mai sottovalutato. Noi ci siamo da tempo attrezzati per l'esportazione, che richiede un'elevata capacità di organizzazione. Sul mercato nazionale, tuttavia, vedo un fenomeno di grande entusiasmo per queste produzioni che giudico del tutto infondato e, potenzialmente, fatale per coloro che si avvicinino senza preparazione a questo segmento".

L'esperto ricorda che la produzione di mirtilli, ad esempio, è notevolmente costosa: "Solo la raccolta incide in media 1,8 euro al kg. Inoltre, il mirtillo richiede terreni fortemente acidi, una condizione non particolarmente frequente negli areali italiani; cosa per cui si deve optare per la coltivazione fuori suolo, aggiungendo ulteriori costi". Secondo la testimonianza dell'operatore, i costi per la realizzazione di 1 ettaro di mirtilli si aggirano sui 60mila euro: "Il commercio dei berries è in mano a pochi soggetti di dimensioni medio-grandi. Spesso le cultivar più promettenti sono soggette al pagamento di royalties. Attenti perciò a piantare, se non avete il mercato in mano! Il rischio di farsi male è molto alto", conclude.