Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La struttura vecchia, ormai obsoleta, la nuova ostacolata dalla burocrazia

A Bari gli operatori aspettano il trasferimento nel nuovo Mercato

Una città con un Mercato all'ingrosso obsoleto, con la sede nuova già pronta da anni ma che ancora non viene sfruttata. Questa la situazione a Bari, una città con oltre 300mila abitanti (1,2 milioni se si considera tutta l'area metropolitana) che utilizza ancora una struttura realizzata nel 1934.



"Il vecchio mercato all'ingrosso ortofrutticolo di Bari - è intervenuto l'operatore Giuseppe Lucatorto sulla newsletter di Andmi - forse riuscirà a chiudere la propria attività per trasferirsi nella nuova sede. Il Comune di Bari, gestore della struttura attuale, ha ottenuto negli ultimi quattro anni proventi per la gestione pari a circa due milioni di euro che, per regolamento, avrebbe dovuto reinvestire per la manutenzione dello stesso. Invece non è successo nulla".

Il 30 settembre 2017, è scaduto il contratto (già prorogato sette anni fa) e l'Amministrazione comunale, con atto consiliare, ha prorogato per ulteriori quattro anni il contratto con gli attuali 40 operatori.


Foto generica d'archivio

Il Consorzio MAAB, la cui compagine è costituita per circa il 90% dalla Camera di Commercio e per il 10% da Comune di Bari e operatori, ha realizzato nel frattempo una nuova struttura che, completata nel dicembre 2009, dopo lungaggini burocratiche pare possa finalmente entrare in funzione all'inizio del 2018.

"Questa situazione di stallo - continua l'operatore del mercato - e la crisi economica, hanno danneggiato notevolmente il canale dell'ingrosso, che ha perso quote di mercato a favore di altre strutture, oltre a quella dei magazzini della provincia. L'economia del mondo ortofrutticolo all'ingrosso non può più aspettare i tempi della burocrazia. La speranza è che il 2018 sia finalmente l'anno del riscatto del mercato di Bari".

Per informazioni:
Web: www.andmi.it