Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bloccaggio del differenziale utile con terreno scivoloso

Asparago: una macchina Bagioni non si ferma neppure nelle peggiori condizioni

Non sempre, lavorando in campo, le condizioni del terreno sono perfette. A volte la pioggia rende la superficie scivolosa, specie nei terreni argillosi, eppure le operazioni non possono essere rimandate. Per questo la ditta Bagioni ha applicato, alla macchina agevolatrice per la raccolta dell'asparago bianco, il bloccaggio del differenziale.

Questo accorgimento permette alla macchina di non trovarsi in difficoltà sui terreni scivolosi. Grazie al blocco del differenziale, le ruote girano in modo solidale sicché vi sia migliore presa sul terreno.



Altro accorgimento che si può richiedere, è quello della disconnessione della trazione per effettuare movimenti manuali in azienda, utilizzando anche la retromarcia.

Vale inoltre la pena ricordare il sistema di sicurezza Stop&Go e "balena" applicabile a tutte le macchine Bagioni (cfr. FreshPlaza del 13/09/2017 e FreshPlaza del 27/09/2017) non solo nuove, ma anche a quelle già in essere.

Il principio di questo dispositivo è semplice: rileva la presenza dell'operatore sull'area adibita alla raccolta e rende conformi tutte le macchine alla normativa UE 42/2006. Come noto, tutte le macchine vendute in Europa devono essere conformi alla direttiva che permette di applicare il marchio CE, garantendo all'operatore i requisiti di sicurezza. In caso contrario, sono soggette a un possibile sequestro e a eventuali contravvenzioni da parte degli enti preposti.



Questo il principio di funzionamento: un dispositivo a sensore ottico rileva la presenza o meno dell'operatore e impone alla macchina di avanzare solo se l'addetto si trova nell'area di lavoro e di sicurezza. Questo perché la direttiva europea vieta l'avanzamento della macchina senza la presenza di un operatore al posto di guida, mentre nelle aziende si trovano ancora macchine che avanzano senza sistema di controllo e di arresto in caso di pericolo.

L'azienda Bagioni sarà presente alla fiera di Karlsruher (Germania) il 22 e 23 novembre 2017.

Contatti:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 (0)543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com

Per la Germania:
Pietro Vitale
Kreisstr 35
59581 Warstein
Phone: +49 2902 9127335
Email: pietro@kivi-parts.com