Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva Attila: ieri neve al Nord, oggi pioggia al Sud

Da ieri, lunedì 13 novembre 2017, un nucleo di aria fredda di origine artica, denominato Attila, si è palesato sull'Italia. Questa situazione ha inserito il Paese in una circolazione depressionaria a carattere freddo. Piogge e temporali interesseranno molte regioni, sferzate tra l'altro da forti venti. Il maltempo portato da Attila dovrebbe interessare l'Italia per diversi giorni di questa settimana.

Caduta la neve a quote basse al Nord e in Toscana sopra i 300/400 metri; sul resto del Centro si attende sopra i 1.000 metri e via via a quote più alte man mano che si scende verso Sud.



La neve è caduta in Emilia Romagna, non solo in collina ma anche a quote basse, come pianura modenese, bolognese e fino al ravennate. Forti raffiche di vento hanno danneggiato serre/tunnel. In alcune zone di pianura sono caduti fino a 100 mm di pioggia. "Le precipitazioni sono benvenute, in quanto servivano proprio" riferiscono alcuni operatori. In Italia, nell'arco di 7 anni, si sono dimezzate le riserve idriche (cfr. FreshPlaza del 30/10/2017).

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo in vigore per 24 ore dalla mezzanotte di oggi 14 novembre. "Si prevedono accumuli di neve compresi tra 30 e 50 centimetri sulla montagna romagnola e inferiori a 30 centimetri sulla montagna emiliana centrale e orientale - si legge in un comunicato - Venti forti da nord-est sul settore costiero e sul crinale appenninico con raffiche a 62-74 km/h e localmente superiori".


Neve anche in pianura nel Modenese.

La scorsa settimana, per via del sole e delle temperature alte, la produzione di cavolfiore in Emilia Romagna era molto elevata e l'industria ha rallentato i ritiri per poter mantenere una lavorazione di qualità e regolare gli afflussi di materia prima. Ora, con il maltempo, i produttori non potranno comunque raccogliere per qualche giorno e c'è un po' di preoccupazione.


Situazione Nord Italia al 13 novembre 2017.

Oggi, 14 novembre 2017, sono previsti piogge e temporali sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e su gran parte del Sud. In serata dovrebbe peggiorare ulteriormente su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con possibili nubifragi. Ancora precipitazioni in Romagna, bel tempo sul resto del Nord.

Nel primo pomeriggio di ieri, dalla Puglia un produttore ha riferito che stava iniziando a piovere. "Le dighe sono vuote e speriamo piova molto".