Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolo verza impopolare in Germania

Da anni la Renania è la regione tedesca con la maggiore produzione di crucifere. Una di queste è la verza, disponibile per l'intera durata dell'anno perché facile da conservare. Nella Renania si produce per l'appunto un terzo dell'offerta totale tedesca, su un'area di coltivazione totale di 300 ettari. I produttori preferiscono tuttavia concentrarsi sulla produzione di altre crucifere. "Ad essere popolari sono soprattutto il cavolo, il cavolo cinese e il cavolfiore".

L'associazione dei produttori ortofrutticoli della Renania ha nominato la regione la numero uno per la coltivazione del cavolo verza. Questo, di fatto, è corretto - Ha riferito Josef Lübberding, rivenditore del mercato all'ingrosso ELO a Oldenburg - la Renania è una regione particolarmente adatta alla coltivazione di verza". Le crucifere rappresentano la principale attività delle 20 aziende agricole regionali che fanno parte dell'associazione. Purtroppo solo alcune di queste varietà funzionano. "Il cavolo, il cavolo cinese e il cavolfiore sono particolarmente popolari tra i consumatori, a differenza del cavolo verza".


Un cavolo verza fresco proveniente da un campo nella Renania.

Come se non bastasse, le entrate sono notevolmente più basse dell'anno scorso per i produttori, che riescono a vendere volumi inferiori di prodotti. Sebbene diversi produttori conservino la verza nei magazzini, non c'è motivo di farlo. "Il costo di un magazzino refrigerato - ha continuato Lübberding - è semplicemente troppo elevato rispetto al periodo di stoccaggio medio, che corrisponde a 1-2 settimane. Vorremmo vendere il prodotto subito dopo la raccolta". La stagione di raccolta è in fase conclusiva a Oldenburg. "La nostra stagione comincia ad agosto e dura fino a metà novembre. Successivamente la verza tedesca viene rimpiazzata da quella italiana e portoghese".

Prezzi
Un sondaggio tra gli altri produttori della regione supporta le dichiarazioni di Josef Lübberding. Il cavolo verza viene coltivato come prodotto secondario e in quantità limitate da gran parte degli agricoltori, essendo molto difficile commercializzare crucifere agli elevati prezzi attuali. Al momento le crucifere si vendono a 0,35-0,52 dollari al chilo. Il cavolo bianco (0,23 dollari al chilo) e quello rosso (0,29-0,35 dollari al chilo) sono leggermente più economici.


Sei cavoli verza in una cassetta.

Per maggiori informazioni:
Josef Lübberding
Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG
Lange Str. 7
49377 Vechta-Langförden 
Tel.: +49 (0) 4447 96 20-0
Email: j.luebberding@elo-online.de
Web: www.elo-online.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: