Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione di satsuma e lime nell'esperienza della OP Red Cop

"Si avvia alla conclusione la campagna commerciale del mandarino Satsuma Miyagawa e del Lime: di fatto i primi agrumi di produzione italiana a essere disponibili dopo la pausa estiva. Il secondo, malgrado non sia un prodotto semplice da gestire poiché presenta una colorazione verde tipica dei frutti acerbi, continua a dare risultati soddisfacenti sia nel canale retail italiano sia in quello tedesco, dove per il primo anno abbiamo affiancato alla vendita del prodotto sfuso anche un articolo confezionato, molto curato nel packaging, per consentire al consumatore di identificare immediatamente le caratteristiche peculiari del prodotto". E' quanto Stefano Restuccia, responsabile commerciale della siciliana OP Red Co.P, dichiara a FreshPlaza.



Per quanto riguarda il Satsuma, Restuccia sottolinea che il consumatore inizia gradualmente a conoscere questo pregiato agrume, che di fatto è un incrocio tra clementina e pompelmo, senza lasciarsi ingannare dal colore della buccia: la presenza del verde non indica il grado di maturazione, bensì è una caratteristica peculiare della scorza del frutto di Satsuma, che varia dal giallo al verde senza che ciò incidda sul gusto della polpa.



Per quanto riguarda il Lime, -si tratta di un prodotto innovativo che matura dal 15 settembre al 30 ottobre: "Lo abbiamo inserito nella distribuzione italiana in vaschetta da 200 grammi, mentre nella distribuzione tedesca abbiamo preferito utilizzare una confezione a collo da 2,5 Kg".



L'azienda, leader nella produzione e commercializzazione di un'ampia gamma varietale di prodotti della terra - tra cui gli agrumi Tarocco, Moro, Sanguinello e limoni pregiati - ha puntato molto a diversificare le produzioni per essere presente sui banchi vendita della Grande distribuzione organizzata per almeno dieci mesi continuativi durante l'anno. Con 700 ettari di terreni a ridosso delle province di Catania e Siracusa, l'OP continua a registrare un incremento delle vendite e un'implementazione del fatturato del 40% grazie a partner fidelizzati della Gdo.



"L'obiettivo su cui stiamo lavorando per i prossimi anni - prosegue Restuccia - è proiettato verso comunicazione e marketing. Siamo convinti che il settore agricolo sia uno dei più strategici, soprattutto in una Regione come la Sicilia che fa dell'agroalimentare il proprio gioiello di punta".



"Tutti i nostri prodotti vengono lavorati in linee tecnologicamente all'avanguardia e confezionati con etichette in chiaro, come da norma, che riportano la seguente dicitura identificativa: frutto 100% italiano e prodotto non trattato in superficie".



Il responsabile commerciale aggiunge: "I risultati in termini di vendite e gradimento del prodotto sono ottimi, considerando che siamo solo al terzo anno di commercializzazione del lime. La richiesta del prodotto è in ascesa e anche il prezzo di vendita è apprezzabile. Il 14 ottobre iniziamo la commercializzazione del limone con la varietà 2KR" .



Per quanto riguarda la nuova stagione agrumicola, OP Red Cop prevede un incremento delle vendite in quanto, oltre ai clienti storici, ha avviato rapporti commerciali con altre due catene della Gdo italiana.

Contestualmente, sul fronte estero registra una continua crescita ogni anno, sia in termini di volumi sia di fatturato complici la crescente richiesta di qualità da parte di consumatori consapevoli nonché la programmazione produttiva mirata su specifiche e stringenti richieste da parte dei partner commerciali.

Infatti l'Op, spinta dal momento complessivamente positivo ha dato inizio ad un progetto di valorizzazione aziendale che prevede, attraverso la collaborazione con un'agenzia di marketing e comunicazione, lo sviluppo di un marchio identificativo, con nuove grafiche per il confezionamento dei prodotti e la promozione di partnership commerciali mirate.

Restuccia conclude: "Gli obiettivi che ci stiamo prefissando per questa stagione 2017 sono: ampliare i volumi di limone Igp e di limone biologico (entrambi destinati alla distribuzione tedesca) e consolidarne la commercializzazione, avendo raggiunto quantità produttive considerevoli delle varietà tardive (marzo-aprile) di clementine e naveline nella distribuzione italiana".

Contatti:
O.P. Red Co.P
Via Palermo 251/D
95046 – Palagonia (CT)
Tel.: (+39) 095 7945044
Email: comm@redcop.it
Web: www.redcop.it