Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: espatriare non serve, se si fa agricoltura di qualita'. La sfida dei giovani di Sun's Fruits

"Produciamo melanzana di ottima qualità, ma non vogliamo parlare semplicemente di un prodotto, desideriamo piuttosto illustrare il nostro sogno iniziato tre anni fa, al termine delle superiori, quando abbiamo ereditato un terreno agricolo di 5 ettari". Così il giovanissimo Vincenzo Incardona che, assieme ai cugini Pietro, Salvatore e Leandro, ha deciso di rimanere nella propria terra anziché andarsene per cercare un impiego al nord o all'estero.


Melanzana Velia su innesto Espina

"Vittoria (RG) è una città a forte vocazione agricola - racconta Vincenzo - ma da tempo le cose non vanno per il verso giusto e, finita la scuola, l'eventualità di andarcene era messa in conto. Poi la disponibilità di un terreno così ampio, almeno per noi, ci ha fatto cambiare idea. Così abbiamo pensato di sfruttare al meglio il nostro territorio ricco di risorse come acqua, clima, natura del terreno e abbiamo cercato di creare qualcosa di nuovo. L'idea era quella di un progetto colturale duraturo e, soprattutto, innovativo: qualcosa che incarnasse il concetto di cibo di alta qualità sulle tavole delle famiglie italiane".

Oggi questi ragazzi producono con un marchio proprio, SUN'S FRUITS, qualcosa come 1000 tonnellate annue di melanzana tonda nera delle varietà Giada, Velia e Rosalia, oltre a una esigua parte di pomodoro ciliegino.


Melanzana nella fase di trapianto, Az. Sun's Fruits

Il fondo è interamente coltivato sotto strutture protette, metà delle quali in ferro mentre il resto è ancora in legno, anche se a breve saranno sostituite con serre all'avanguardia. Qui si trapianta dopo la seconda decade di settembre e si comincia a raccogliere la prima decade di dicembre, fino tutto luglio.

Il marchio è il primo tassello di un progetto più ampio. Infatti, se al momento l'azienda conferisce con cassette proprie al mercato ortofrutticolo locale, ben presto sarà pronta per commercializzare in autonomia. A tal fine, l'azienda aspetta la conclusione dell'iter per la certificazione GlobalGAP, oltre che il completamento dei lavori di costruzione del nuovo magazzino.

Aver compreso il bisogno, quasi vitale, di dover uscire dall'anonimato con l'ideazione di un marchio proprio, è sicuramente un buon inizio che, se associato alle certificazioni a garanzia dei consumatori e ai dettami del mercato globale, significa verosimilmente andare incontro al futuro con qualche chance in più.


Da sx.: Vincenzo, Salvo, Leandro e Pietro

"Conferire presso la struttura mercatale di Vittoria ha un suo senso - continua Vincenzo - ma vogliamo accedere a nuove forme di business, dove la contrattazione venga gestita da noi direttamente. Ce la stiamo mettendo tutta, con l'aiuto dei nostri genitori. Dal trapianto al confezionamento, il nostro impegno volge al raggiungimento di un prodotto unico. Abbiamo creato all'interno dell'azienda persino un piccolo centro di sperimentazione di nuove varietà, prodotti fitosanitari e altro, al fine di conseguire un bagaglio esperienziale da mettere al servizio del consumatore finale".

"La nostra qualità è molto elevata grazie all'impegno che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro - tiene a rimarcare il giovane contitolare dell'impresa - e per quanto riguarda i residui di pesticidi, garantiamo che sono pari a zero, perché seguiamo i disciplinari imposti e attuiamo trattamenti mirati per non alterare la qualità dei nostri prodotti".

"Il sogno che condivido con i miei cugini è quello di creare una realtà - conclude Vincenzo - che possa essere presa a modello per i tanti giovani indecisi sul da farsi. Se hanno la possibilità, come l'abbiamo avuta noi, di fare agricoltura, non hanno bisogno di espatriare! L'importante è far bene quello che si fa, perché non vi è più posto per l'improvvisazione in questa nuova agricoltura".

Contatti:
Sun's Fruits Srls

Via Feliciano Rossitto 32
Tel.: +39 3331366169
Email: sunsfruits.srl@gmail.com