Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una buona opportunita' anche al Sud

Ristoppio fragola: con Marisol risparmio di 10mila euro ad ettaro

La produzione di fragola nel 2017 ha lasciato ferite profonde, soprattutto nel Metapontino e in Calabria, tali da indurre gli agricoltori di quelle zone a ricercare cicli produttivi con economie di scala migliorative al fine di ridurre al massimo i costi e cercare, per quanto possibile, di massimizzare i guadagni.

Le perdite subite non permettono a tutti di effettuare fumigazioni, nuove baulature e rimontaggio delle strutture, per cui per molti agricoltori conviene riutilizzare i vecchi impianti puntando sul ristoppio.

"La varietà disponibile sul mercato, che meglio risponde a queste esigenze è senza dubbio Marisol di Viveros California S.L." affermano Mario e Marco Magnani, referenti dei Viveros in Italia.

"Infatti da diversi anni questa varietà sta fornendo ottimi risultati su ristoppio, anche di terzo anno, specialmente se gestita adeguatamente con le concimazioni, moderandole durante l'intero ciclo produttivo. Non vuole essere spinta fin dall'inizio con troppi concimi, e nemmeno con ormoni".



Per fare un esempio: se le varietà più coltivate in zona si concimano ogni 10 giorni, Marisol richiede concimazioni moderate ogni 15 giorni, raggiungendo e superando comunque le produzioni di molte concorrenti e mantenendo sempre una qualità elevata.

"Conti alla mano, verificati in campo da operatori delle varie zone che da anni coltivano questa varietà, se si eliminano più o meno 5.000 euro di fumigazione, 2.000 euro di nuova pacciamatura e messa in opera e i circa 3.000 euro in fertilizzanti più il mancato montaggio delle strutture, si arriva a un risparmio di circa 10mila euro l'ettaro".



Marisol è una varietà non molto pubblicizzata, ancora; nonostante ciò in diversi mercati è molto apprezzata e richiesta, distinguendosi dalla massa soprattutto perché permette, a livello di distribuzione, di impostare linee di alta qualità entrando così a pieno diritto nell'ambito delle tendenze dei consumatori finali.

In Italia, Viveros California S.L. ha affidato la distribuzione della varietà Marisol alla Società Mia s.a.s di Magnani Mario & C. I responsabili, Marco e Mario Magnani, consigliano gli agricoltori di rivolgersi a loro e ai loro collaboratori delle varie zone.

Contatti:
Per la Calabria
Francesco Polito
Tel.: 349 230 6754

Per il Metaponto
Leonardo Scarnato
Tel.: 337 246 707
Francesco Affuso
Tel.: 345 692 2515
Rocco Marzo:
Tel.: 338 722 6740

Per la Campania
Ronca Gennaro:
Tel.: 335 832 5965

Per centro, nord e isole
Marco Magnani
Tel.: 335 825 0118
Email: marcomiasas@gmail.com
Mario Magnani
Tel.: 335 561 4410