Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cisterna di Latina (LT), dal 22 al 24 settembre

Agri Kiwi Expo: ecco il programma definitivo

Tutto è pronto per la quinta edizione di Agri Kiwi Expo, un tempo piccola fiera nata per gioco nel 2011 a Cisterna di Latina, in un periodo di forte incidenza della Batteriosi del kiwi. Dalle 22 imprese che parteciparono alla prima edizione, si è passati oggi a 70, cui va il ringraziamento degli organizzatori (Associazione Terra del Kiwi).

Il presidente dell'Associazione, Vittorio Sambucci, commenta: "Intendiamo valorizzare l'immagine tutte le aziende che hanno creduto, insieme a noi, in un progetto di aggregazione e informazione che, con ricorrenza annuale, mette a disposizione di tutti le più importanti informazioni tecnico-scientifiche, oltre che essere un'occasione di sinergia tra imprese che operano in un settore agricolo esclusivo. Siamo orgogliosi di rappresentare in Italia la vetrina più significativa per il settore del Kiwi".


Gli organizzatori di Agri Kiwi Expo, Vittorio Sambucci e Roberto Morrillo, insieme a Davide Neri.

Gli organizzatori informano che i posti sono ormai esauriti: "Varie aziende ci stanno contattando anche quest'anno per poter essere presenti nelle tre giornate; purtroppo dobbiamo dire di no, non per nostra mancanza di volontà, ma semplicemente per la limitata disponibilità di spazio dell'area in cui si svolge l'evento".

Gli argomenti di carattere scientifico che saranno affrontati quest'anno sono di largo interesse e, come sempre, legati a problematiche sentite dal settore.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Verrà affrontato il tema dell'irrigazione con tecniche di precisione (relatori Brunella Morandi -Stefano Anconelli -Luigi Manfrini -Domenico Solimando); saranno divulgate, grazie al collaboratore del relatore dott. Gianni Tacconi, tutte le novità dal IX Congresso internazionale del Kiwi (in svolgimento in questi giorni in Portogallo - vedi news correlata). Si parlerà di cimice asiatica (a cura di L. Tosi - Vittone - Anconacci); oltre che delle misure da adottare prima e dopo gli eventi di un clima che sta cambiando, quali grandine e gelo, con le esperienze del Piemonte e del Lazio (relatori G. Vittone e G. Rivoira).

L'ultimo giorno si concluderà con un feedback dall'IKO 2017, a cura di G. Reggidori e con una tavola rotonda cui prenderanno parte gli esponenti delle affermate aziende commerciali presenti ad Agri Kiwi Expo sulle prospettive varietali nel prossimo futuro, con spunti di riflessione sulla crescita (o meno) del mercato italiano nei confronti dei principali Paesi competitor.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Altrettante novità interesseranno quei produttori attenti ed evoluti che si apprestano a migliorare le proprie capacità nell'aumentare la qualità e la resa del prodotto in campagna con esposizione di relazioni ad hoc di natura tecnico-commerciale da parte delle seguenti aziende: Green Has Italia, Fomet, Cifo, Adriatica, Biolchim, Agrisystem, Compo Expert, CCS.

Non volendo dimenticare del tutto il fenomeno della batteriosi - purtroppo ancora presente, seppur in minima parte, nel territorio italiano e all'estero, verrà presentata una varietà di kiwi verde tollerante alla batteriosi denominata "Green Angel" a cura dei Vivai Miretti di Saluzzo.

Sambucci conclude: "Un programma insomma ricco di idee e contenuti che speriamo possa soddisfare le attese di miglioramento in campo per un mercato sempre più difficile e competitivo. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i Partner presenti all'evento, oltre al Gruppo Tassinari Carrelli Elevatori che ci ospiterà a Cisterna di Latina nella propria area di circa 40.000 mq e tutti coloro che sostengono il nostro progetto, anche se non presenti. L'ingresso è gratuito, vi aspettiamo numerosi!".
Data di pubblicazione: