Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia apre i confini agli ortaggi turchi, ma non ancora ai pomodori

Potremmo definirlo il "pomo–doro della discordia": la Russia ha eliminato l'embargo su una serie di ortaggi turchi, ma non sui pomodori. Lattuga Iceberg, insalate, zucchine, zucche e peperoni possono infatti essere di nuovo importati dalla Turchia.

"Questa decisione è stata confermata dagli specialisti del servizio fitosanitario russo, Rosselkhoznadzor, dopo le ispezioni condotte alle aziende turche a maggio di quest'anno (cfr. FreshPlaza del 25/05/2017)", ha dichiarato il ministro dell'agricoltura russa Alexander Tkachev ai media locali. La Russia è in attesa che, da parte sua, la Turchia consenta le esportazioni di carne.



Il divieto di importazione dei pomodori dalla Turchia è stato introdotto in Russia dopo che Ankara aveva colpito un bombardiere russo vicino al confine con la Siria nel 2015. Da allora i rapporti tra la Turchia e la Russia sono in gran parte migliorati, ma il divieto di importazione sui pomodori resta in vigore. Insieme all'obbligo di visto per i cittadini turchi che entrano in Russia, è una delle due misure restrittive rimaste ancora valide dopo la revoca delle sanzioni, ha riportato Hürriyet Daily News.

Tkachev ha fatto sapere che la Turchia potrebbe ottenere l'accesso al mercato russo in controstagione. "Ciò significa che in inverno e in primavera, se i nostri coltivatori non saranno più in grado di offrire il prodotto al mercato a causa delle condizioni climatiche, potremmo dare ai nostri partner e ai nostri colleghi la possibilità di affacciarsi con piccoli volumi sul mercato russo".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: