Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metodo veloce per rilevare la freschezza degli ortaggi a foglia

La freschezza delle verdure è molto importante sia per i ristoranti sia per il consumo domestico. Al supermercato, spesso l'acqua viene nebulizzata sulle verdure a foglia per non farle appassire affinché sembrino fresche e soprattutto non sia possibile distinguere la freschezza in base a quando sono state raccolte né da quanto tempo sono sul banco. Tuttavia, queste verdure non possono essere conservate per lungo tempo, poiché dopo alcuni giorni possono rapidamente marcire. E' pertanto opportuno individuare strumenti di rilevazione veloci e semplici per misurare la freschezza degli ortaggi a foglia mentre essi vengono bagnati sul banco del punto vendita.



Ricercatori della Jiangnan University (Cina) hanno analizzato il grado di freschezza di spinaci, cavoli e lattuga dopo alcuni giorni di shelf-life sul banco. Per lo studio, hanno misurato la fluorescenza della clorofilla a ogni mezz'ora per tre giorni, sui tre ortaggi a foglia. I dati ottenuti dalla misura della ChlF sono stati analizzati ed è stata trovata la correlazione dei parametri ChlF sia con la freschezza sia con il tempo di conservazione dell'ortaggio.

Dalla correlazione fra i diversi parametri, i ricercatori hanno individuato alcuni indici che possono essere utilizzati come strumenti di rilevazione precoce per differenziare la freschezza delle verdure a foglia su cui viene spruzzata costantemente l'acqua durante l'esposizione sul banco di vendita; trattamento che inizialmente rende difficile differenziare la freschezza delle verdure. Questi indici permettono di determinare la freschezza degli ortaggi dopo 2-2,5 giorni di esposizione sul banco.

La ricerca proseguirà valutando sia la freschezza delle verdure a foglia nelle diverse condizioni di vendita, come ad esempio la temperatura e metodo di bagnatura delle foglie, sia nuove varietà di verdure.

Fonte: Yichen Qiu, Yuhang Zhao, Juan Liu, Ya Guo , 'A statistical analysis of the freshness of postharvest leafy vegetables with application of water based on chlorophyll fluorescence measurement', 2017, Information Processing in Agriculture, dx.doi.org/10.1016/j.inpa.2017.08.001