Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: resa e domanda in rialzo per i mandarini Sumo Citrus®

Il notevole incremento, nel 2017, della resa produttiva dei mandarini Sumo Citrus® ha incontrato una forte domanda da parte dei consumatori. Si tratta di una varietà autorizzata e controllata, coltivata da un gruppo di circa 20 agricoltori dislocati in tre regioni principali: Riverina, Sunraysia e Riverlands. E' un ibrido tra un mandarino e un arancia, disponibile ogni anno esclusivamente nel periodo compreso tra luglio e settembre.

"Quest'anno abbiamo osservato un notevole incremento dei volumi prodotti e continui miglioramenti nel packout - ha affermato Will Snell, general manager sales della Freshmax Australia, l'azienda incaricata delle operazioni australasiatiche di marketing e distribuzione - Ma ciò è stato anche facilmente soddisfatto dal perenne entusiasmo dei consumatori".



Dale Ind, responsabile acquisti della Freshmax Australia, ha raccontato come negli ultimi anni i produttori di questa varietà siano stati sfortunati per via delle condizioni climatiche nel periodo precedente il raccolto, con forti precipitazioni nelle principali regioni di produzione come Leeton. Tuttavia, quest'anno non hanno riscontrato le stesse difficoltà, ottenendo un raccolto eccezionale con frutti eccellenti.

"Con una grande percentuale degli alberi piantati che ora cominciano a maturare, abbiamo notato un notevole incremento della resa e della qualità in tutte le regioni di produzione - ha affermato Ind - Quest'anno prevediamo di confezionare il doppio dello scorso anno".

Originaria del Giappone e scoperta oltre 40 anni fa, la varietà si presenta di grosso calibro, con una protuberanza in cima e una buccia di un colore arancione brillante, easy-peeler. Ma Freshmax Australia ritiene che la commercializzazione del frutto, con l'aiuto di una rinomata catena al dettaglio, aiuti a incrementare la domanda ogni anno.

"Continuiamo a vedere una partecipazione forte e solidale da parte di Woolworths, nell'aiutarci a promuovere la Sumo Citrus® tra i consumatori e nell'informarli sulle sue caratteristiche e benefici, e sulle differenze rispetto ad altri agrumi - ha dichiarato Rattana Pin, account manager nazionale per Freshmax - Di conseguenza stiamo assistendo a un flusso di prodotto in tutti i centri di distribuzione Woolworths che continua ad impressionarci".

L'azienda sostiene inoltre che gli accordi stipulati dalla Freshmax con coltivatori e confezionatori garantisce che sul mercato arrivi frutta della migliore qualità.

"Abbiamo un confezionatore incaricato in South Australia e uno nel New South Wales, i quali ci permettono di effettuare controlli qualitativi efficaci in fase di confezionamento - ha spiegato Andrew Maughan, general manager IP & Commercial alla Freshmax Australia - E proprio in tutta la catena di fornitura, Freshmax svolge un ruolo estremamente partecipativo. In fase di coltivazione collaboriamo con agronomi specialisti del settore per supportare gli agricoltori a migliorare costantemente la loro resa produttiva e produrre frutta della migliore qualità".



Secondo Freshmax, il fatto che Sumo Citrus® sia una varietà ibrida la rende più versatile in termini di utilizzo. "In linea generale i mandarini sono più dolci rispetto agli agrumi tradizionali, come la Navel - ha affermato Matthew Crouch, group marketing manager - Sumo Citrus® rappresenta la fascia alta di questa tendenza con elevati valori Brix. Questo significa che può certamente essere usato per tutta una serie di ricette più dolci e più leggere per le quali i normali agrumi non potevano essere presi in considerazione. Allo stesso tempo, moltissimi blogger e food stylist con cui abbiamo lavorato sostengono che la buccia del Sumo Citrus® presenta caratteristiche eccezionali in termini di consistenza, oli e gusto, diversi da qualsiasi altro agrume con cui abbiano mai lavorato".

Crouch, che ha vinto l'ambito premio Marketer of the Year Award per la sua campagna del Sumo Citrus® nel 2015, ha inoltre aggiunto che l'azienda, considerata la sorprendente reazione dello scorso anno, porterà anche quest'anno campioni del Sumo Citrus® alla Asia Fruit Logistica di Hong Kong. "Condivideremo lo stand G15 con il partner Valleyfresh. Venite ad assaggiare i Sumo Citrus®!".

Per maggiori informazioni:
Matthew Crouch
Freshmax Australia
Tel.: +61 3 9688 5500
Email: contact@sumocitrus.com.au
Web: www.sumocitrus.com.au

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: