Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Goldone: cultivar di kiwi giallo coreano dal frutto di grande pezzatura

In Corea del Sud, la coltivazione di kiwi è limitata a una regione situata sulla costa meridionale dove il clima è caldo e dove, negli ultimi anni, si è diffusa la coltivazione della varietà di kiwi giallo, Hort16A, che è coltivata a Jeju Island solo dietro licenza della Zespri International; pertanto gli agricoltori che non hanno il permesso di Zespri non possono produrre Hort16A a livello commerciale.

"Questa è una delle ragioni per cui il nostro team di ricerca, che si occupa di miglioramento e selezione varietale, in coordinamento con l'Amministrazione per lo Sviluppo Rurale (RDA), si è concentrato sul rilascio di nuove cultivar di kiwi a polpa gialla per tutti quei produttori che non possono coltivare Hort16A – riferiscono i ricercatori de National Institute of Horticultural and Herbal Science di Wanju (Corea del Sud) - Sulla base dei nostri sforzi, avviati nel 2000, abbiamo fino ad oggi rilasciato nove cultivar di kiwi a polpa gialla. Alcune delle cultivar sviluppate all'inizio del 2000, tuttavia, presentano una scarsa qualità dei frutti e molti fiori laterali, che devono essere diradati, richiedendo più lavoro rispetto alle cultivar della Nuova Zelanda. La cultivar Goldone è stata invece sviluppata per compensare queste debolezze".


A) Set di frutti di Goldone. Sezioni di Goldone rispetto ad altre cultivar: B) Goldone; C) Hayward; D) Goldrush; E) Hort16A.

La cultivar Goldone è stata ottenuta dall'incrocio di Actinidia chinensis cv. Red Priness (IT 233200, NHK0047) per A. chinensis (IT 233175, NHK0013). Nel 2003 sono stati eseguiti incroci convenzionali in campo e nel 2011 è stata ottenuta l'autorizzazione per il rilascio finale della cultivar Goldone. Questa cultivar è molto produttiva, con un peso medio del frutto di 129 g, il 39% più pesante di quello del kiwi Hayward.

Goldone viene raccolta alla fine di ottobre, circa 165 - 170 giorni dopo l'antesi. In generale, la pianta ha circa otto fiori per ramo fruttifero; questi fiori devono essere diradati prima della fioritura ai fini della produzione commerciale. Goldone è stata registrata da Korean Seed & Variety Service nel 2014 per i diritti di protezione della varietà (Brevetto n. 4835).

Fonte: Yong-Bum Kwack, Hong Lim Kim, Jae Han Lee, Kyeong Ho Chung, Won Byoung Chae, 'Goldone, a Yellow - fleshed Kiwifruit Cultivar with Large Fruit Size', 2017, Cultivar and Germplasm Release.